Il saggio affronta l'opera di Carla Lonzi collocandola all'interno di quel "lungo Sessantotto", e della crisi di legittimazione alla quale risponde il "programma neoliberale". "Sputiamo su Hegel", in questa prospettiva, è letto come il sintomo di una crisi globale di legittimazione: mentre contesta la logica omologante dei processi di integrazione democratica, esso annuncia il problema di una nuova modalità di omologazione delle differenze che può affermarsi nel momento in cui vengono oscurate le condizioni politiche e sociali della loro produzione
Paola Rudan (2020). Omologazione, differenza, rivolta. Carla Lonzi e l’imprevisto dell’ordine patriarcale. Bologna : Dipartimento delle Arti visive perfomative e mediali Università di Bologna.
Omologazione, differenza, rivolta. Carla Lonzi e l’imprevisto dell’ordine patriarcale
Paola Rudan
2020
Abstract
Il saggio affronta l'opera di Carla Lonzi collocandola all'interno di quel "lungo Sessantotto", e della crisi di legittimazione alla quale risponde il "programma neoliberale". "Sputiamo su Hegel", in questa prospettiva, è letto come il sintomo di una crisi globale di legittimazione: mentre contesta la logica omologante dei processi di integrazione democratica, esso annuncia il problema di una nuova modalità di omologazione delle differenze che può affermarsi nel momento in cui vengono oscurate le condizioni politiche e sociali della loro produzioneI documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.