Un’educazione attraverso l’arte, che tenga in considerazione il bambino come soggetto protagonista nell'apprendimento, dovrebbe basarsi su una didattica attiva da cui generare un percorso profondo di educazione alla vita. Partendo da questo presupposto si vuole delineare un quadro teorico per valorizzare la dimensione estetica nei processi educativi, sottolineando l’importanza di una didattica laboratoriale per realizzare esperienze significative per il bambino. Per costruire queste esperienze, vissute in prima persona, è determinante un’interazione profonda con l’ambiente naturale circostante; nell’esercizio multisensoriale il bambino è aiutato a sviluppare fantasia e creatività ed è incoraggiato nella sua conoscenza, esplorazione e ricerca del mondo. Poter vivere quotidianamente a stretto contatto con la natura e con ciò che quest’ultima offre, sviluppa anche abilità di problem solving. Il poter apprezzare la caducità, la semplicità e la spontaneità della natura fa riflettere: la bellezza risiede anche nell’irregolarità e nell’imperfezione. E questo, in ambito educativo, conferma la possibilità di avere sempre un’altra possibilità: il bambino potrà imparare che l’errore è il motore del cambiamento ed un utile alleato.

Il bello dell'esperienza

RITA, CASADEI
2018

Abstract

Un’educazione attraverso l’arte, che tenga in considerazione il bambino come soggetto protagonista nell'apprendimento, dovrebbe basarsi su una didattica attiva da cui generare un percorso profondo di educazione alla vita. Partendo da questo presupposto si vuole delineare un quadro teorico per valorizzare la dimensione estetica nei processi educativi, sottolineando l’importanza di una didattica laboratoriale per realizzare esperienze significative per il bambino. Per costruire queste esperienze, vissute in prima persona, è determinante un’interazione profonda con l’ambiente naturale circostante; nell’esercizio multisensoriale il bambino è aiutato a sviluppare fantasia e creatività ed è incoraggiato nella sua conoscenza, esplorazione e ricerca del mondo. Poter vivere quotidianamente a stretto contatto con la natura e con ciò che quest’ultima offre, sviluppa anche abilità di problem solving. Il poter apprezzare la caducità, la semplicità e la spontaneità della natura fa riflettere: la bellezza risiede anche nell’irregolarità e nell’imperfezione. E questo, in ambito educativo, conferma la possibilità di avere sempre un’altra possibilità: il bambino potrà imparare che l’errore è il motore del cambiamento ed un utile alleato.
2018
Maestra Natura. Per una pedagogia esperienziale e co-partecipata
45
50
RITA, CASADEI
File in questo prodotto:
Eventuali allegati, non sono esposti

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/11585/726867
 Attenzione

Attenzione! I dati visualizzati non sono stati sottoposti a validazione da parte dell'ateneo

Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact