Il contributo riesamina la letteratura sulla tecnica pittorica e le indagini diagnostiche compiute sulle opere del Guercino a cominciare dagli studi di Joyce Plesters (1967) fino agli affondi più recenti. L'insieme di questi lavori costituisce una solida base per gli studi futuri, tuttavia tenendo conto della non omogeneità dei dati a disposizione e della loro difficile confrontabilità, il Laboratorio Diagnostico dei Beni Culturali dell'Università di Bologna, sotto la guida della scrivente, ha elaborato un progetto di ricerca che ha come obiettivo uno studio tecnico diagnostico sistematico in grado di produrre, tramite un kit definito di prove tecniche, una mappatura analitica delle opere più significative del pittore centese. La ricerca condotta sulla tecnica pittorica del Guercino presenta rilevanti novità che rimettono in discussione paradigmi critici e prospettano soluzioni innovative per problemi a lungo dibattuti.
Ghelfi Barbara (2019). Dai materiali alla tecnica pittorica: indagini scientifiche sul Guercino. Cinisello Balsamo : Silvana Editoriale.
Dai materiali alla tecnica pittorica: indagini scientifiche sul Guercino
Ghelfi Barbara
2019
Abstract
Il contributo riesamina la letteratura sulla tecnica pittorica e le indagini diagnostiche compiute sulle opere del Guercino a cominciare dagli studi di Joyce Plesters (1967) fino agli affondi più recenti. L'insieme di questi lavori costituisce una solida base per gli studi futuri, tuttavia tenendo conto della non omogeneità dei dati a disposizione e della loro difficile confrontabilità, il Laboratorio Diagnostico dei Beni Culturali dell'Università di Bologna, sotto la guida della scrivente, ha elaborato un progetto di ricerca che ha come obiettivo uno studio tecnico diagnostico sistematico in grado di produrre, tramite un kit definito di prove tecniche, una mappatura analitica delle opere più significative del pittore centese. La ricerca condotta sulla tecnica pittorica del Guercino presenta rilevanti novità che rimettono in discussione paradigmi critici e prospettano soluzioni innovative per problemi a lungo dibattuti.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.