IL saggio analizza l'evoluzione delle rappresentazioni del potere femminile dall'età merovingia a quella carolngia e ottoniana, rivolgendo l'attenzione soprattutto alle diverse modalità con cui venne configurandosi il rapporto tra la donna e il sacro. Le donne, anche se progressivamente escluse dall'esercizio di funzioni istituzionali, vennero considerate portatrici di carismi,per cui va un po' ridimensionata, per l'Alto Medioevo, l'immagine di un "Medioevo maschio".
Raffaele Savigni (2019). Rappresentazioni del potere femminile in età carolingia e postcarolingia: tra carismi e ruoli istituzionali. Milano : Franco Angeli.
Rappresentazioni del potere femminile in età carolingia e postcarolingia: tra carismi e ruoli istituzionali
Raffaele Savigni
2019
Abstract
IL saggio analizza l'evoluzione delle rappresentazioni del potere femminile dall'età merovingia a quella carolngia e ottoniana, rivolgendo l'attenzione soprattutto alle diverse modalità con cui venne configurandosi il rapporto tra la donna e il sacro. Le donne, anche se progressivamente escluse dall'esercizio di funzioni istituzionali, vennero considerate portatrici di carismi,per cui va un po' ridimensionata, per l'Alto Medioevo, l'immagine di un "Medioevo maschio".File in questo prodotto:
Eventuali allegati, non sono esposti
I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.