Michele Zannoni Assistiamo oggi a un profondo cambiamento nel dibattito che negli ultimi vent’anni1 ha investito l’ambito dell’editoria, contrapponendo il contesto progettuale e distributivo del libro tradizionale cartaceo alla nuova editoria digitale. Considerando l’evoluzione dell’editoria è evidente che, dopo le prime sperimentazioni, risalenti alla fine degli anni Novanta del Novecento, legate ai progetti editoriali in cd-rom, sono trascorsi diversi anni prima che offrisse sul mercato una concreta e diversa alternativa ai modelli tradizionali. Come cambia la lettura di un testo se la narrazione contenutistica è visualizzata su un dispositivo digitale? Qual è il rapporto ottimale tra ergonomia visiva della lettura e display?
Zannoni M (2015). La metamorfosi dell’oggetto libro dal sistema analogico al digitale. Firenze : Edizioni Material Design.
La metamorfosi dell’oggetto libro dal sistema analogico al digitale
Zannoni M
2015
Abstract
Michele Zannoni Assistiamo oggi a un profondo cambiamento nel dibattito che negli ultimi vent’anni1 ha investito l’ambito dell’editoria, contrapponendo il contesto progettuale e distributivo del libro tradizionale cartaceo alla nuova editoria digitale. Considerando l’evoluzione dell’editoria è evidente che, dopo le prime sperimentazioni, risalenti alla fine degli anni Novanta del Novecento, legate ai progetti editoriali in cd-rom, sono trascorsi diversi anni prima che offrisse sul mercato una concreta e diversa alternativa ai modelli tradizionali. Come cambia la lettura di un testo se la narrazione contenutistica è visualizzata su un dispositivo digitale? Qual è il rapporto ottimale tra ergonomia visiva della lettura e display?I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.