Si tratta di un saggio sull'uso e l'importanza dell'album di famiglia e della foto familiare nella narrativa e nel cinema contemporanei. A partire dal film di Marl Romanek One-Hour Photo (2002) si analizzano le foto di famiglia nei seguenti romanzi e memoir: Auster, P. (1982), The Invention of Solitude; Barnes, J. (2008), Nothing to Be Frightened of; Barnes, J. (2013), Levels of Life; Coe, J. (2007), The Rain Before it Falls; Cortázar, J. (1977), Alguien que anda por ahi; Dyer, G. (1991), But Beautiful , Edinburgh; Dyer. G. (1989), The Colour of Memory ; Ernaux, A. (1983), La place; Ernaux, A. (2008), Les annèes; Foer, J. S. (2002), Everything is Illuminated; Lively, P. (2003), The Photograph; Lively, P. (2009), Family Album; Modiano, P. (1997), Dora Bruder; Ondaatje, M. (1982), Running in the Family; Romano, L. (1975), Lettura di un’immagine; Romano, L. (1997), Nuovo romanzo di figure; Roth, P. (1991), Patrimony - e nei film: Haigh, A. (2015), 45 Years; Pasolini, U. (2013), Still Life; Romanek, M. (2002), One Hour Photo, alla luce della speculazione di Roland Barthes, Susan Sontag, John Berger, Geoff Dyer.

Una storia di sguardi. L’album di famiglia

Silvia Albertazzi
2019

Abstract

Si tratta di un saggio sull'uso e l'importanza dell'album di famiglia e della foto familiare nella narrativa e nel cinema contemporanei. A partire dal film di Marl Romanek One-Hour Photo (2002) si analizzano le foto di famiglia nei seguenti romanzi e memoir: Auster, P. (1982), The Invention of Solitude; Barnes, J. (2008), Nothing to Be Frightened of; Barnes, J. (2013), Levels of Life; Coe, J. (2007), The Rain Before it Falls; Cortázar, J. (1977), Alguien que anda por ahi; Dyer, G. (1991), But Beautiful , Edinburgh; Dyer. G. (1989), The Colour of Memory ; Ernaux, A. (1983), La place; Ernaux, A. (2008), Les annèes; Foer, J. S. (2002), Everything is Illuminated; Lively, P. (2003), The Photograph; Lively, P. (2009), Family Album; Modiano, P. (1997), Dora Bruder; Ondaatje, M. (1982), Running in the Family; Romano, L. (1975), Lettura di un’immagine; Romano, L. (1997), Nuovo romanzo di figure; Roth, P. (1991), Patrimony - e nei film: Haigh, A. (2015), 45 Years; Pasolini, U. (2013), Still Life; Romanek, M. (2002), One Hour Photo, alla luce della speculazione di Roland Barthes, Susan Sontag, John Berger, Geoff Dyer.
La luce e l'inchiostro: scritture e fotografie in dialogo
117
128
Silvia Albertazzi
File in questo prodotto:
Eventuali allegati, non sono esposti

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: http://hdl.handle.net/11585/726070
 Attenzione

Attenzione! I dati visualizzati non sono stati sottoposti a validazione da parte dell'ateneo

Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact