Matrimonio e patrimonio, connubio duraturo nel tempo come cartina di tornasole per evidenziare spazi di potere al femminile,non era la sola forma di identità sociale per la donna etrusca di rango; a subli- mare il tutto si aggiungeva la rappresentazione del viaggio sul carro, simbolo del cammino ultraterreno riservato a pochi. Una visibilità proiettata nell’aldilà si farà strada di nuovo nella società cristiana del IV secolo d.C.. Testi pagani (le orazioni di Libanio) e cristiani riportano al centro del tema la questione della gestione e trasmissione dei beni da parte di donne vedove in un regime, potemmo dire, di libertà controllata, in cui scelte di castità e di vita ascetica sembrano proporre alle donne convertitesi al Cristianesimo una via di indipendenza dall’uomo.
Verso Teodora: nuovi modelli femminili (e rilettura dei vecchi?) negli autori per il III e IV sec. d.C.
Girotti B
2019
Abstract
Matrimonio e patrimonio, connubio duraturo nel tempo come cartina di tornasole per evidenziare spazi di potere al femminile,non era la sola forma di identità sociale per la donna etrusca di rango; a subli- mare il tutto si aggiungeva la rappresentazione del viaggio sul carro, simbolo del cammino ultraterreno riservato a pochi. Una visibilità proiettata nell’aldilà si farà strada di nuovo nella società cristiana del IV secolo d.C.. Testi pagani (le orazioni di Libanio) e cristiani riportano al centro del tema la questione della gestione e trasmissione dei beni da parte di donne vedove in un regime, potemmo dire, di libertà controllata, in cui scelte di castità e di vita ascetica sembrano proporre alle donne convertitesi al Cristianesimo una via di indipendenza dall’uomo.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.