Si stima che i cambiamenti climatici indurranno cambiamenti territoriali molto consistenti nel prossimo futuro, andando a colpire non solo tutto il pianeta, ma anche tutti i settori economici, tra cui il turismo. Nello specifico, discuteremo qui del ruolo che essi avranno nel ridisegnare le geografie turistiche a scala planetaria, ma con un focus sul continente africano, che si stima essere quello che subirà gli impatti più duri, non solo a causa della sua vulnerabilità fisica, ma soprattutto come conseguenza della sua debolezza economica e scarsa capacità di adattamento. Tali impatti si presenteranno in modalità molto diverse nel continente, andando a interagire in modi complessi con le società che lo popolano. Obiettivo primario di questo studio è quindi quello di individuare come l’Africa si stia preparando ad affrontare le ripercussioni dei cambiamenti climatici, in particolare nel settore turistico, con azioni di capacity building ed empowerment ottenute attraverso la cooperazione con soggetti locali e internazionali che promuovono un approccio partecipativo allo sviluppo locale. Tali interazioni verranno analizzate con un approccio multiscalare: partendo dalla scala continentale africana, si scenderà al livello della scala regionale, quello della dimensione transnazionale dei paesi lusofoni africani, per arrivare alla scala nazionale dei singoli paesi che costituiscono questo gruppo.
Magnani E. (2019). Lo sviluppo turistico alle prese con i cambiamenti climatici. Politiche di adattamento climatico-turistico nei paesi dell’africa lusofona. Firenze : Società di Studi Geografici.
Lo sviluppo turistico alle prese con i cambiamenti climatici. Politiche di adattamento climatico-turistico nei paesi dell’africa lusofona
Magnani E.
2019
Abstract
Si stima che i cambiamenti climatici indurranno cambiamenti territoriali molto consistenti nel prossimo futuro, andando a colpire non solo tutto il pianeta, ma anche tutti i settori economici, tra cui il turismo. Nello specifico, discuteremo qui del ruolo che essi avranno nel ridisegnare le geografie turistiche a scala planetaria, ma con un focus sul continente africano, che si stima essere quello che subirà gli impatti più duri, non solo a causa della sua vulnerabilità fisica, ma soprattutto come conseguenza della sua debolezza economica e scarsa capacità di adattamento. Tali impatti si presenteranno in modalità molto diverse nel continente, andando a interagire in modi complessi con le società che lo popolano. Obiettivo primario di questo studio è quindi quello di individuare come l’Africa si stia preparando ad affrontare le ripercussioni dei cambiamenti climatici, in particolare nel settore turistico, con azioni di capacity building ed empowerment ottenute attraverso la cooperazione con soggetti locali e internazionali che promuovono un approccio partecipativo allo sviluppo locale. Tali interazioni verranno analizzate con un approccio multiscalare: partendo dalla scala continentale africana, si scenderà al livello della scala regionale, quello della dimensione transnazionale dei paesi lusofoni africani, per arrivare alla scala nazionale dei singoli paesi che costituiscono questo gruppo.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.