Il progetto si articola in due parti. La prima mira a sviluppare alcune ricerche sulle strategie educative, sulla formazione culturale delle élites nell'Italia moderna, sulla mobilità studentesca come esperienza di scambio scientifico e interazione culturale, con particolare attenzione alle istituzioni che si occupavano di istruzione superiore (università e collegi, in particolare). La seconda parte studierà, attraverso alcuni case-studies, cronologicamente differenziati, il passaggio dalla fase della formazione all'esercizio della leadership sul piano politico, sociale e ed economico, esaminando due differenti situazioni: il peso che ebbero, nella seconda metà del XV secolo, le strategie famigliari della classe dirigente veneziana nelle scelte compiute sul piano culturale, politico ed economico; con riferimento alla Lombardia del XVII e XVIII secolo, saranno invece presi in esame i rapporti tra gruppi e istituzioni alimentatori della produzione culturale e artistico-intellettuale e il contesto più vasto di un sistema collettivo indagato a partire dalle sue élites economico-sociali consolidate.
G.P. Brizzi (2007). Istituzioni accademiche, modelli ideologici e culturali nella formazione delle élites e della leadership politica e sociale in Antico Regime.
Istituzioni accademiche, modelli ideologici e culturali nella formazione delle élites e della leadership politica e sociale in Antico Regime
BRIZZI, GIAN PAOLO
2007
Abstract
Il progetto si articola in due parti. La prima mira a sviluppare alcune ricerche sulle strategie educative, sulla formazione culturale delle élites nell'Italia moderna, sulla mobilità studentesca come esperienza di scambio scientifico e interazione culturale, con particolare attenzione alle istituzioni che si occupavano di istruzione superiore (università e collegi, in particolare). La seconda parte studierà, attraverso alcuni case-studies, cronologicamente differenziati, il passaggio dalla fase della formazione all'esercizio della leadership sul piano politico, sociale e ed economico, esaminando due differenti situazioni: il peso che ebbero, nella seconda metà del XV secolo, le strategie famigliari della classe dirigente veneziana nelle scelte compiute sul piano culturale, politico ed economico; con riferimento alla Lombardia del XVII e XVIII secolo, saranno invece presi in esame i rapporti tra gruppi e istituzioni alimentatori della produzione culturale e artistico-intellettuale e il contesto più vasto di un sistema collettivo indagato a partire dalle sue élites economico-sociali consolidate.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.