Il progetto si articola in due parti. La prima mira a sviluppare alcune ricerche sulle strategie educative, sulla formazione culturale delle élites nell'Italia moderna, sulla mobilità studentesca come esperienza di scambio scientifico e interazione culturale, con particolare attenzione alle istituzioni che si occupavano di istruzione superiore (università e collegi, in particolare). La seconda parte studierà, attraverso alcuni case-studies, cronologicamente differenziati, il passaggio dalla fase della formazione all'esercizio della leadership sul piano politico, sociale e ed economico, esaminando due differenti situazioni: il peso che ebbero, nella seconda metà del XV secolo, le strategie famigliari della classe dirigente veneziana nelle scelte compiute sul piano culturale, politico ed economico; con riferimento alla Lombardia del XVII e XVIII secolo, saranno invece presi in esame i rapporti tra gruppi e istituzioni alimentatori della produzione culturale e artistico-intellettuale e il contesto più vasto di un sistema collettivo indagato a partire dalle sue élites economico-sociali consolidate.

G.P. Brizzi (2007). Istituzioni accademiche, modelli ideologici e culturali nella formazione delle élites e della leadership politica e sociale in Antico Regime.

Istituzioni accademiche, modelli ideologici e culturali nella formazione delle élites e della leadership politica e sociale in Antico Regime

BRIZZI, GIAN PAOLO
2007

Abstract

Il progetto si articola in due parti. La prima mira a sviluppare alcune ricerche sulle strategie educative, sulla formazione culturale delle élites nell'Italia moderna, sulla mobilità studentesca come esperienza di scambio scientifico e interazione culturale, con particolare attenzione alle istituzioni che si occupavano di istruzione superiore (università e collegi, in particolare). La seconda parte studierà, attraverso alcuni case-studies, cronologicamente differenziati, il passaggio dalla fase della formazione all'esercizio della leadership sul piano politico, sociale e ed economico, esaminando due differenti situazioni: il peso che ebbero, nella seconda metà del XV secolo, le strategie famigliari della classe dirigente veneziana nelle scelte compiute sul piano culturale, politico ed economico; con riferimento alla Lombardia del XVII e XVIII secolo, saranno invece presi in esame i rapporti tra gruppi e istituzioni alimentatori della produzione culturale e artistico-intellettuale e il contesto più vasto di un sistema collettivo indagato a partire dalle sue élites economico-sociali consolidate.
2007
G.P. Brizzi (2007). Istituzioni accademiche, modelli ideologici e culturali nella formazione delle élites e della leadership politica e sociale in Antico Regime.
G.P. Brizzi
File in questo prodotto:
Eventuali allegati, non sono esposti

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/11585/72528
 Attenzione

Attenzione! I dati visualizzati non sono stati sottoposti a validazione da parte dell'ateneo

Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact