Recenti studi hanno evidenziato peculiarità potenzialmente disadattive dello stile di attaccamento e dei legami parentali nei pazienti affetti da Reflusso Gastro Esofageo (GERD) e in quelli affetti da Malattie Infiammatorie Croniche Intestinali (IBD). Questo lavoro si propone di confrontare un gruppo di pazienti con diagnosi di GERD con pazienti affetti da IBD e con soggetti sani. Metodo: 64 soggetti affetti da GERD (età media 43.2 anni, DS: 13.33) selezionati, dopo informazione e consenso, presso il Laboratorio di Motilità Digestiva del Policlinico S.Orsola-Malpighi di Bologna sono stati confrontati con 126 soggetti sani (età media 42.2 anni, DS: 12.1) selezionati casualmente dalla popolazione generale e 64 pazienti affetti da IBD (età media 42.2 anni, DS: 13.5) selezionati tra i membri di un'associazione di pazienti (AMICI). I soggetti sono stati appaiati per età e sesso. A tutti i soggetti sono stati somministrati due questionari self-report nella loro versione italiana: l'Attachmnt Style Questionnaire (ASQ) e il Parent Bonding Instrument (PBI). Nei soggetti GERD e IBD è stato evidenziato un punteggio simile alla scala "Fiducia" dell'ASQ, ma significativamente più basso rispetto a quello dei soggetti sani. I soggetti GERD hanno manifestato valori significativamente più elevati alla scala "Preoccupazione per le relazioni" dell'ASQ e alla scala "Iperprotettività paterna" dell'PBI rispetto ai pazienti IBD e ai soggetti sani. Conclusioni: alla luce dei risultati, sia i pazienti del gruppo GERD che quelli affetti da IBD risultano cartterizzati da uno stile di attaccamento prevalentemente di tipo insicuro, in linea con i risultati emersi dalla letteratura. Nei pazienti GERD prevale lo stile di tipo ansioso-ambivalente. In questi pazienti, inoltre, il legame con la figura paterna risulta caratterizzato dalla presnza di aspetti relativi al controllo, più che alla dimensione affettiva della relazione.
F. Baracchini, M. Farinelli, G. Ravegnani, A. Agostini, F. Baldoni, M. Bortolotti, et al. (2008). GERD e IBD: stile di attaccamento e legami parentali.. PADOVA : Cleup.
GERD e IBD: stile di attaccamento e legami parentali.
FARINELLI, MARINA;AGOSTINI, ALESSANDRO;BALDONI, FRANCO;BORTOLOTTI, MAURO;ERCOLANI, MAURO
2008
Abstract
Recenti studi hanno evidenziato peculiarità potenzialmente disadattive dello stile di attaccamento e dei legami parentali nei pazienti affetti da Reflusso Gastro Esofageo (GERD) e in quelli affetti da Malattie Infiammatorie Croniche Intestinali (IBD). Questo lavoro si propone di confrontare un gruppo di pazienti con diagnosi di GERD con pazienti affetti da IBD e con soggetti sani. Metodo: 64 soggetti affetti da GERD (età media 43.2 anni, DS: 13.33) selezionati, dopo informazione e consenso, presso il Laboratorio di Motilità Digestiva del Policlinico S.Orsola-Malpighi di Bologna sono stati confrontati con 126 soggetti sani (età media 42.2 anni, DS: 12.1) selezionati casualmente dalla popolazione generale e 64 pazienti affetti da IBD (età media 42.2 anni, DS: 13.5) selezionati tra i membri di un'associazione di pazienti (AMICI). I soggetti sono stati appaiati per età e sesso. A tutti i soggetti sono stati somministrati due questionari self-report nella loro versione italiana: l'Attachmnt Style Questionnaire (ASQ) e il Parent Bonding Instrument (PBI). Nei soggetti GERD e IBD è stato evidenziato un punteggio simile alla scala "Fiducia" dell'ASQ, ma significativamente più basso rispetto a quello dei soggetti sani. I soggetti GERD hanno manifestato valori significativamente più elevati alla scala "Preoccupazione per le relazioni" dell'ASQ e alla scala "Iperprotettività paterna" dell'PBI rispetto ai pazienti IBD e ai soggetti sani. Conclusioni: alla luce dei risultati, sia i pazienti del gruppo GERD che quelli affetti da IBD risultano cartterizzati da uno stile di attaccamento prevalentemente di tipo insicuro, in linea con i risultati emersi dalla letteratura. Nei pazienti GERD prevale lo stile di tipo ansioso-ambivalente. In questi pazienti, inoltre, il legame con la figura paterna risulta caratterizzato dalla presnza di aspetti relativi al controllo, più che alla dimensione affettiva della relazione.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.