Dopo avere esaminato il percorso normativo diretto ad introdurre nelle scuole prima l'educazione civica, poi la educazione alla legalità, nell'esigenza di diffondere la convivenza civile, il contributo affronta il fondamento costituzionale della scelta. Viene quindi esaminata la scelta relativa alla cittadinanza, democrazia e legalità nell'educazione, come tali principi siano stati tradotti nei programmi scolastici e come si debbano rapportare alla libertà di insegnamento
NICODEMO S. (2008). L'educazione alla legalità. Profili normativi. PISA : ETS.
L'educazione alla legalità. Profili normativi
NICODEMO, SILVIA
2008
Abstract
Dopo avere esaminato il percorso normativo diretto ad introdurre nelle scuole prima l'educazione civica, poi la educazione alla legalità, nell'esigenza di diffondere la convivenza civile, il contributo affronta il fondamento costituzionale della scelta. Viene quindi esaminata la scelta relativa alla cittadinanza, democrazia e legalità nell'educazione, come tali principi siano stati tradotti nei programmi scolastici e come si debbano rapportare alla libertà di insegnamentoFile in questo prodotto:
Eventuali allegati, non sono esposti
I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.