Dopo avere esaminato il percorso normativo diretto ad introdurre nelle scuole prima l'educazione civica, poi la educazione alla legalità, nell'esigenza di diffondere la convivenza civile, il contributo affronta il fondamento costituzionale della scelta. Viene quindi esaminata la scelta relativa alla cittadinanza, democrazia e legalità nell'educazione, come tali principi siano stati tradotti nei programmi scolastici e come si debbano rapportare alla libertà di insegnamento

L'educazione alla legalità. Profili normativi / NICODEMO S.. - STAMPA. - (2008), pp. 347-370.

L'educazione alla legalità. Profili normativi

NICODEMO, SILVIA
2008

Abstract

Dopo avere esaminato il percorso normativo diretto ad introdurre nelle scuole prima l'educazione civica, poi la educazione alla legalità, nell'esigenza di diffondere la convivenza civile, il contributo affronta il fondamento costituzionale della scelta. Viene quindi esaminata la scelta relativa alla cittadinanza, democrazia e legalità nell'educazione, come tali principi siano stati tradotti nei programmi scolastici e come si debbano rapportare alla libertà di insegnamento
2008
La scuola secondaria oggi : innovazioni didattiche e emergenze sociali
347
370
L'educazione alla legalità. Profili normativi / NICODEMO S.. - STAMPA. - (2008), pp. 347-370.
NICODEMO S.
File in questo prodotto:
Eventuali allegati, non sono esposti

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/11585/72502
 Attenzione

Attenzione! I dati visualizzati non sono stati sottoposti a validazione da parte dell'ateneo

Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact