Il contributo affronta il tema della governance nell'ambito di due specifici settori di intevento pubblico a livello locale: l'ambito economico-produttivo (la filiera della nautica romagnola), l'ambito redistributivo-welfaristico (la pianificazione sociale nella provincia di Forlì-Cesena). A partire da specifici studi di caso l'obiettivo è stato quello di evidenziare “fatiche”, rischi e “promesse” di un nuovo stile di regolazione, di interazione, di distribuzione e redistribuzione degli interessi entro uno specifico contesto locale.
N. De Luigi, A. Martelli (2007). Le fatiche della governance fra economia e welfare. Vantaggi del luogo, rischi del localismo. MILANO : FrancoAngeli.
Le fatiche della governance fra economia e welfare. Vantaggi del luogo, rischi del localismo
DE LUIGI, NICOLA;MARTELLI, ALESSANDRO
2007
Abstract
Il contributo affronta il tema della governance nell'ambito di due specifici settori di intevento pubblico a livello locale: l'ambito economico-produttivo (la filiera della nautica romagnola), l'ambito redistributivo-welfaristico (la pianificazione sociale nella provincia di Forlì-Cesena). A partire da specifici studi di caso l'obiettivo è stato quello di evidenziare “fatiche”, rischi e “promesse” di un nuovo stile di regolazione, di interazione, di distribuzione e redistribuzione degli interessi entro uno specifico contesto locale.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.