L'articolo affronta la musica di Enore Zaffiri, focalizzandosi in particolar modo su un periodo che va dagli anni Cinquanta agli anni Settanta. L'aspetto su cui si concentra è la relazione tra la musica e le arti nella produzione di Zaffiri. L'articolo analizza tanto la produzione per sonorizzazioni dell'artista, quanto la struttura musicale delle sue opere e la relazione di questa con le altre dimensioni mediali (dalle variazioni dodecafoniche alla periodo della forma geometrica). L'articolo inquadra inoltre la produzione di Zaffiri nell'alveo della creazione artistica multimediale, che si muove nell'interstizio tra musica e arti, che ha contraddistinto il panorama musicale della Torino della seconda metà del XX secolo. In questo modo inscrive la produzione di Zaffiri nella multimedialità musicale e sonora di quegli anni e ne sottolinea la posizione peculiare.
Albert G (2014). Enore Zaffiri: musica tra arti e multimedia nella Torino del secondo Novecento. ITA : DADI - Dip. Arti e Design Industriale. Università IUAV di Venezia.
Enore Zaffiri: musica tra arti e multimedia nella Torino del secondo Novecento
Albert G
2014
Abstract
L'articolo affronta la musica di Enore Zaffiri, focalizzandosi in particolar modo su un periodo che va dagli anni Cinquanta agli anni Settanta. L'aspetto su cui si concentra è la relazione tra la musica e le arti nella produzione di Zaffiri. L'articolo analizza tanto la produzione per sonorizzazioni dell'artista, quanto la struttura musicale delle sue opere e la relazione di questa con le altre dimensioni mediali (dalle variazioni dodecafoniche alla periodo della forma geometrica). L'articolo inquadra inoltre la produzione di Zaffiri nell'alveo della creazione artistica multimediale, che si muove nell'interstizio tra musica e arti, che ha contraddistinto il panorama musicale della Torino della seconda metà del XX secolo. In questo modo inscrive la produzione di Zaffiri nella multimedialità musicale e sonora di quegli anni e ne sottolinea la posizione peculiare.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.