Obiettivo della ricerca è stato quello di costruire un quadro conoscitivo relativo ai flussi informativi nei principali porti commerciali calabresi; nell’occasione l’indagine è stata estesa anche al rilievo delle loro caratteristiche infrastrutturali e dimensionali, ai servizi di cui dispongono ed ai traffici merci afferenti, ai soggetti istituzionali ed economici che, seppur con competenze diverse, gestiscono tutte le attività che caratterizzano le singole realtà portuali. Per ciascun porto indagato, sono stati inoltre individuati e contattati, sia telefonicamente che con incontri diretti, i soggetti istituzionali ed economici presenti, analizzando, solo per i porti calabresi più importanti, i rapporti tra loro intercorrenti, le informazioni che si scambiano e le modalità con le quali questo scambio avviene. Sono stati oggetto di indagine anche i maggiori porti della Sicilia Orientale, in ragione della vicinanza geografica con la realtà calabrese. Sono stati così acquisiti molteplici elementi conoscitivi ed informazioni utili per la creazione di una banca dati alla quale poter fare riferimento per un’attenta analisi dello stato di fatto dei principali porti calabresi in generale, e dei flussi informativi e relative metodologie di scambio fra i soggetti presenti in particolare.
A CURA DI D. GATTUSO, POSTORINO M.N., ROMEO A (2005). Flussi informativi nei principali porti calabresi. Milano : Franco Angeli.
Flussi informativi nei principali porti calabresi
POSTORINO M.N.;
2005
Abstract
Obiettivo della ricerca è stato quello di costruire un quadro conoscitivo relativo ai flussi informativi nei principali porti commerciali calabresi; nell’occasione l’indagine è stata estesa anche al rilievo delle loro caratteristiche infrastrutturali e dimensionali, ai servizi di cui dispongono ed ai traffici merci afferenti, ai soggetti istituzionali ed economici che, seppur con competenze diverse, gestiscono tutte le attività che caratterizzano le singole realtà portuali. Per ciascun porto indagato, sono stati inoltre individuati e contattati, sia telefonicamente che con incontri diretti, i soggetti istituzionali ed economici presenti, analizzando, solo per i porti calabresi più importanti, i rapporti tra loro intercorrenti, le informazioni che si scambiano e le modalità con le quali questo scambio avviene. Sono stati oggetto di indagine anche i maggiori porti della Sicilia Orientale, in ragione della vicinanza geografica con la realtà calabrese. Sono stati così acquisiti molteplici elementi conoscitivi ed informazioni utili per la creazione di una banca dati alla quale poter fare riferimento per un’attenta analisi dello stato di fatto dei principali porti calabresi in generale, e dei flussi informativi e relative metodologie di scambio fra i soggetti presenti in particolare.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.