In questo capitolo sono esaminati i diversi aspetti inerenti la stima e previ-sione della domanda di trasporto, seguendo quanto proposto in letteratura. In particolare, si descriveranno dapprima i diversi approcci per la stima della domanda di trasporto aereo, considerando una possibile classificazione alla luce dei più recenti avanzamenti nel settore, quindi saranno esaminate le va-riabili più utilizzate in letteratura per rappresentare la relazione causa-effetto tra la variazione di domanda e la variazione delle variabili rilevanti.
POSTORINO M.N. (2006). Modelli per la generazione e previsione della domanda di trasporto aereo. Milano : Franco Angeli.
Modelli per la generazione e previsione della domanda di trasporto aereo
POSTORINO M.N.
2006
Abstract
In questo capitolo sono esaminati i diversi aspetti inerenti la stima e previ-sione della domanda di trasporto, seguendo quanto proposto in letteratura. In particolare, si descriveranno dapprima i diversi approcci per la stima della domanda di trasporto aereo, considerando una possibile classificazione alla luce dei più recenti avanzamenti nel settore, quindi saranno esaminate le va-riabili più utilizzate in letteratura per rappresentare la relazione causa-effetto tra la variazione di domanda e la variazione delle variabili rilevanti.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.