Il saggio nella prima parte (§ 1) ha l’obiettivo di fornire attraverso dati statistici una descrizione delle caratteristiche delle donne madri lavoratrici italiane per poi passare in rassegna i principali contributi sociologici che si sono occupati delle trasformazioni del ruolo della madre lavoratrice analizzando i fattori strutturali e culturali che rendono possibile (o meno) conciliare responsabilità familiari e lavorative (§ 2). La terza ed ultima sezione del saggio (§ 3) riguarda la possibilità di inscrivere il ragionamento sociologico sulla conciliazione tra famiglia e lavoro dentro la riflessione più ampia riguardante i diritti di cura e quindi le teorie della cittadinanza.
Elena Macchioni, Gianluca Maestri (2019). Maternità e lavoro: la ricerca di un equilibrio fra due mondi apparentemente inconciliabili. Milano : Fondazione Marco Vigorelli.
Maternità e lavoro: la ricerca di un equilibrio fra due mondi apparentemente inconciliabili
Elena Macchioni
Conceptualization
;Gianluca Maestri
Conceptualization
2019
Abstract
Il saggio nella prima parte (§ 1) ha l’obiettivo di fornire attraverso dati statistici una descrizione delle caratteristiche delle donne madri lavoratrici italiane per poi passare in rassegna i principali contributi sociologici che si sono occupati delle trasformazioni del ruolo della madre lavoratrice analizzando i fattori strutturali e culturali che rendono possibile (o meno) conciliare responsabilità familiari e lavorative (§ 2). La terza ed ultima sezione del saggio (§ 3) riguarda la possibilità di inscrivere il ragionamento sociologico sulla conciliazione tra famiglia e lavoro dentro la riflessione più ampia riguardante i diritti di cura e quindi le teorie della cittadinanza.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.