CONTENUTI: nuove evidenze testuali condotte sulle filologie dello zoroastrismo e del manicheismo per circoscrivere un lessico di terminologie ottiche (lenti, specchi) e di contesti di percezioni visive e scienze oftalmiche. METODOLOGIA: viene spiegata e discussa una metodologia di analisi testuale e di ricostruzione di processi percettivi e riflessivi correlati allo specchio e alla lente; si esamina inoltre una simbolica di riflessività e autoriflessività correlata ad esperienze sovrasensoriali di percezione mediata da strumenti ottici.
L'articolo esamina le ricorrenze delle terminologie ottiche legate alle nozioni di "specchio", "lente" e "miraggio", nei testi iranici del manicheismo e del mazdeismo. L'intenzione è di dare evidenza ai contesti testuali in cui questi oggetti e fenomeni indicano possibilità visive straordinarie e/o illusionistiche, unitamente a situazioni di riflessività, introspezione, autocoscienza/autoconoscenza e predizioni divinatorie
A. Piras (2019). Lens, Mirror and Mirage in Iranian Manichaeism. Bologna : Casa Editrice Persiani.
Lens, Mirror and Mirage in Iranian Manichaeism
A. Piras
2019
Abstract
L'articolo esamina le ricorrenze delle terminologie ottiche legate alle nozioni di "specchio", "lente" e "miraggio", nei testi iranici del manicheismo e del mazdeismo. L'intenzione è di dare evidenza ai contesti testuali in cui questi oggetti e fenomeni indicano possibilità visive straordinarie e/o illusionistiche, unitamente a situazioni di riflessività, introspezione, autocoscienza/autoconoscenza e predizioni divinatorieI documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.