Nel presente capitolo si analizzano le trasformazioni politiche e sociali che hanno posto l’attenzione dei policy maker sulla territorializzazione del welfare (§ 5.1). Il focus viene posto sui problemi e le opportunità che la governance societaria e la dimensione operativa locale offrono all’impresa sociale in modo che essa possa valorizzare la propria cittadinanza (§ 5.2) generando valore condiviso (§ 5.3). Il welfare aziendale inserito in logiche di cluster e di comunità, può contribuire a sviluppare il territorio attraverso le relazioni virtuose che si vanno a sviluppare tra enti locali, aziende, imprese sociali, cittadini (§ 5.4). Il capitolo prosegue con la presentazione dei risultati di un’indagine esplorativa fatta all’interno del gruppo CGM per analizzare i modelli organizzativi e la cultura dei welfare manager (§ 5.5). Segue un approfondimento dedicato a tre differenti modelli organizzativi territoriali ritenute rilevanti in termini di programmazione, investimento e innovazione sociale (§ 5.6). Il capitolo si chiude con un paragrafo che analizza le prospettive di sviluppo dell’impresa sociale nell’ambito del welfare aziendale territoriale (§ 5.7)
Macchioni, E., Orlandini, M., Venturi, P. (2019). Culture, modelli organizzativi e traiettorie evolutive osservate nella rete CGM. Milano : Edizioni E.S.T. E..
Culture, modelli organizzativi e traiettorie evolutive osservate nella rete CGM
Elena Macchioni
Conceptualization
;Matteo Orlandini
Investigation
;
2019
Abstract
Nel presente capitolo si analizzano le trasformazioni politiche e sociali che hanno posto l’attenzione dei policy maker sulla territorializzazione del welfare (§ 5.1). Il focus viene posto sui problemi e le opportunità che la governance societaria e la dimensione operativa locale offrono all’impresa sociale in modo che essa possa valorizzare la propria cittadinanza (§ 5.2) generando valore condiviso (§ 5.3). Il welfare aziendale inserito in logiche di cluster e di comunità, può contribuire a sviluppare il territorio attraverso le relazioni virtuose che si vanno a sviluppare tra enti locali, aziende, imprese sociali, cittadini (§ 5.4). Il capitolo prosegue con la presentazione dei risultati di un’indagine esplorativa fatta all’interno del gruppo CGM per analizzare i modelli organizzativi e la cultura dei welfare manager (§ 5.5). Segue un approfondimento dedicato a tre differenti modelli organizzativi territoriali ritenute rilevanti in termini di programmazione, investimento e innovazione sociale (§ 5.6). Il capitolo si chiude con un paragrafo che analizza le prospettive di sviluppo dell’impresa sociale nell’ambito del welfare aziendale territoriale (§ 5.7)I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.