Nella storia dell’illustrazione e della moda accade spesso che la celebrità di un autore non vada di pari passo con l’approfondimento della sua vicenda professionale. Questa sorte è toccata anche a René Gruau: uno degli illustratori più brillanti, prolifici e longevi del XX secolo, ma anche uno dei più inesplorati. Ancora oggi è frammentaria la conoscenza della sua prima attività italiana ed è molto friabile la comprensione della complessità della sua vicenda. La ricerca è stata l’occasione per una vasta ricognizione sulla stampa illustrata dell’epoca che ha permesso di valutare, tra le altre cose, l’importante ruolo giocato dal disegno di moda. Quest’ultimo è emerso come uno degli aspetti più originali e rilevanti per rafforzare l’ancora fragile identità della moda italiana del tempo. Le considerazioni raccolte nel contributo derivano principalmente dalla conoscenza diretta dei disegni pubblicati da Gruau sulle riviste italiane degli anni Venti e Trenta. Il confronto con le opere di quegli anni è stato l’occasione per discutere alcune semplificazioni che ancora pesano sulla comprensione della figura e opera di Gruau, a cominciare dalla cesura storiografica tra il dimenticato Gruau “italiano” degli anni Venti e Trenta e l’osannato Gruau “francese” del secondo dopoguerra.
Pagine italiane: la riscoperta di Gruau nelle riviste di moda degli anni venti e trenta
VACCARI, ALESSANDRA
2008
Abstract
Nella storia dell’illustrazione e della moda accade spesso che la celebrità di un autore non vada di pari passo con l’approfondimento della sua vicenda professionale. Questa sorte è toccata anche a René Gruau: uno degli illustratori più brillanti, prolifici e longevi del XX secolo, ma anche uno dei più inesplorati. Ancora oggi è frammentaria la conoscenza della sua prima attività italiana ed è molto friabile la comprensione della complessità della sua vicenda. La ricerca è stata l’occasione per una vasta ricognizione sulla stampa illustrata dell’epoca che ha permesso di valutare, tra le altre cose, l’importante ruolo giocato dal disegno di moda. Quest’ultimo è emerso come uno degli aspetti più originali e rilevanti per rafforzare l’ancora fragile identità della moda italiana del tempo. Le considerazioni raccolte nel contributo derivano principalmente dalla conoscenza diretta dei disegni pubblicati da Gruau sulle riviste italiane degli anni Venti e Trenta. Il confronto con le opere di quegli anni è stato l’occasione per discutere alcune semplificazioni che ancora pesano sulla comprensione della figura e opera di Gruau, a cominciare dalla cesura storiografica tra il dimenticato Gruau “italiano” degli anni Venti e Trenta e l’osannato Gruau “francese” del secondo dopoguerra.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.