Questo volume raccoglie i contributi scientifici redatti da dottorandi, dottori e assegnisti di ricerca afferenti all’area dell’Architettura Tecnica, in occasione del Congresso Ar.Tec. Colloqui.AT.e svoltosi a Vico Equense (Napoli), durante le giornate del 20 e 21 Novembre 2014. Alcuni dei lavori prodotti sono stati presentati al congresso durante una giornata di studio denominata, non per nulla, Growing together, organizzata secondo una suddivisione in tre sessioni tematiche. Il confronto, lo scambio e il dibattito suscitati dalla presentazione dei lavori hanno costituito un importante momento di “crescita condivisa”, non soltanto per chi ha da poco intrapreso la strada della ricerca nell’ambito dell’Architettura Tecnica, ma anche per i membri esperti, che hanno potuto trarne ispirazioni utili per la propria attività scientifica. Il presente volume rispetta l’organizzazione delle sessioni, proponendo la suddivisione dei lavori nei tre ambiti di studio: Building Heritage, Building Performance, Building Design and Techniques. La denominazione in inglese è esplicativa della sempre più urgente necessità di una collocazione internazionale per la ricerca anche nel settore dell’Architettura Tecnica. La sessione Building Heritage, moderata dal Prof. Fabio Fatiguso, è quella che raccoglie il maggior numero di contributi, confermando per il settore disciplinare una fervente e consolidata attività di ricerca nell’ambito del recupero del patrimonio edilizio storico. Pur nella tradizione dell’ambito di ricerca, molti lavori si distinguono per l’originalità dei temi trattati o delle metodologie adottate. La sessione Building Performance, guidata dal Prof. Rossano Albatici comprende contributi che declinano l’importante tematica dell’efficienza energetica e del comfort ambientale in edilizia, alle diverse scale, di fatto allineandosi con l’accezione data all’espressione “building performance” dalla comunità scientifica internazionale. Infine la sessione Building Design and Techniques, coordinata dalla prof.ssa Renata Morbiducci, include contributi eterogenei che indagano l’ambito della nuova costruzione così come quello della costruzione esistente, affrontando tematiche generali di gestione e riqualificazione, ma anche indagando nell’ambito dell’innovazione tecnologica di materiali e tecniche costruttive. Dalla lettura dei contributi scientifici raccolti emerge la multidisciplinarità che connota il settore scientifico, non tanto nelle tematiche trattate, quanto nelle metodiche di approccio e nelle strutture di indagine, che assumono un carattere fondamentale per la ricerca. Rispetto al passato, si intravede inoltre una maggiore consapevolezza dell’esigenza di un confronto internazionale per lo sviluppo e l’innovazione della propria attività di ricerca, comparazione che deve avvenire necessariamente attraverso i canali riconosciuti della pubblicazione scientifica. Una componente fondamentale per tutti i contributi presentati in occasione del convegno Ar.Tec. Colloqui.AT.e riguarda proprio la forte presenza dell’innovazione, intimamente legata alla tecnica, propria di questa area disciplinare. Il carattere di innovazione emergente assume un ruolo centrale per il processo di indagine che guida le ricerche scientifiche, dal primo momento di individuazione dei problemi e formulazione degli interrogativi, fino alla successiva elaborazione dei paradigmi e metodi di ricerca. I giovani ricercatori partecipanti alla sessione Growing together sono i potenziali fautori di questo processo di trasmissione del sapere tecnico a livello più ampio e di diffusione dell’innovazione del settore disciplinare, volto ad attribuire all’area dell’Architettura Tecnica sempre maggior visibilità e competitività a livello internazionale.

Mazzoli Cecilia , Di Giuseppe Elisa (2015). COLLOQUI.AT.E 2014: L'ORIZZONTE DEL SAPERE TECNICO IN ARCHITETTURA, Atti del Convegno.. Rimini : Maggioli Editore.

COLLOQUI.AT.E 2014: L'ORIZZONTE DEL SAPERE TECNICO IN ARCHITETTURA, Atti del Convegno.

Mazzoli Cecilia;
2015

Abstract

Questo volume raccoglie i contributi scientifici redatti da dottorandi, dottori e assegnisti di ricerca afferenti all’area dell’Architettura Tecnica, in occasione del Congresso Ar.Tec. Colloqui.AT.e svoltosi a Vico Equense (Napoli), durante le giornate del 20 e 21 Novembre 2014. Alcuni dei lavori prodotti sono stati presentati al congresso durante una giornata di studio denominata, non per nulla, Growing together, organizzata secondo una suddivisione in tre sessioni tematiche. Il confronto, lo scambio e il dibattito suscitati dalla presentazione dei lavori hanno costituito un importante momento di “crescita condivisa”, non soltanto per chi ha da poco intrapreso la strada della ricerca nell’ambito dell’Architettura Tecnica, ma anche per i membri esperti, che hanno potuto trarne ispirazioni utili per la propria attività scientifica. Il presente volume rispetta l’organizzazione delle sessioni, proponendo la suddivisione dei lavori nei tre ambiti di studio: Building Heritage, Building Performance, Building Design and Techniques. La denominazione in inglese è esplicativa della sempre più urgente necessità di una collocazione internazionale per la ricerca anche nel settore dell’Architettura Tecnica. La sessione Building Heritage, moderata dal Prof. Fabio Fatiguso, è quella che raccoglie il maggior numero di contributi, confermando per il settore disciplinare una fervente e consolidata attività di ricerca nell’ambito del recupero del patrimonio edilizio storico. Pur nella tradizione dell’ambito di ricerca, molti lavori si distinguono per l’originalità dei temi trattati o delle metodologie adottate. La sessione Building Performance, guidata dal Prof. Rossano Albatici comprende contributi che declinano l’importante tematica dell’efficienza energetica e del comfort ambientale in edilizia, alle diverse scale, di fatto allineandosi con l’accezione data all’espressione “building performance” dalla comunità scientifica internazionale. Infine la sessione Building Design and Techniques, coordinata dalla prof.ssa Renata Morbiducci, include contributi eterogenei che indagano l’ambito della nuova costruzione così come quello della costruzione esistente, affrontando tematiche generali di gestione e riqualificazione, ma anche indagando nell’ambito dell’innovazione tecnologica di materiali e tecniche costruttive. Dalla lettura dei contributi scientifici raccolti emerge la multidisciplinarità che connota il settore scientifico, non tanto nelle tematiche trattate, quanto nelle metodiche di approccio e nelle strutture di indagine, che assumono un carattere fondamentale per la ricerca. Rispetto al passato, si intravede inoltre una maggiore consapevolezza dell’esigenza di un confronto internazionale per lo sviluppo e l’innovazione della propria attività di ricerca, comparazione che deve avvenire necessariamente attraverso i canali riconosciuti della pubblicazione scientifica. Una componente fondamentale per tutti i contributi presentati in occasione del convegno Ar.Tec. Colloqui.AT.e riguarda proprio la forte presenza dell’innovazione, intimamente legata alla tecnica, propria di questa area disciplinare. Il carattere di innovazione emergente assume un ruolo centrale per il processo di indagine che guida le ricerche scientifiche, dal primo momento di individuazione dei problemi e formulazione degli interrogativi, fino alla successiva elaborazione dei paradigmi e metodi di ricerca. I giovani ricercatori partecipanti alla sessione Growing together sono i potenziali fautori di questo processo di trasmissione del sapere tecnico a livello più ampio e di diffusione dell’innovazione del settore disciplinare, volto ad attribuire all’area dell’Architettura Tecnica sempre maggior visibilità e competitività a livello internazionale.
2015
490
9788891613844
Mazzoli Cecilia , Di Giuseppe Elisa (2015). COLLOQUI.AT.E 2014: L'ORIZZONTE DEL SAPERE TECNICO IN ARCHITETTURA, Atti del Convegno.. Rimini : Maggioli Editore.
Mazzoli Cecilia ; Di Giuseppe Elisa
File in questo prodotto:
Eventuali allegati, non sono esposti

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/11585/722085
 Attenzione

Attenzione! I dati visualizzati non sono stati sottoposti a validazione da parte dell'ateneo

Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact