Il saggio ricostruisce le diverse interpretazioni del pensiero politico di Constant in Italia tra il 1943 e il 1946: intellettuali di diversa ispirazione e riconducibili a differenti forze politiche attribuiscono al liberalismo constantiano un significato diverso a seconda della propria sensibilità e degli obiettivi politici che intendono perseguire.
SCIARA G (2015). Idee diverse di libertà: letture 'politiche' del pensiero di Benjamin Constant nell’Italia della Resistenza e dell'immediato dopoguerra. ITA : FrancoAngeli.
Idee diverse di libertà: letture 'politiche' del pensiero di Benjamin Constant nell’Italia della Resistenza e dell'immediato dopoguerra
SCIARA G
2015
Abstract
Il saggio ricostruisce le diverse interpretazioni del pensiero politico di Constant in Italia tra il 1943 e il 1946: intellettuali di diversa ispirazione e riconducibili a differenti forze politiche attribuiscono al liberalismo constantiano un significato diverso a seconda della propria sensibilità e degli obiettivi politici che intendono perseguire.File in questo prodotto:
Eventuali allegati, non sono esposti
I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.