Chi sono i giovani? Come si rapportano con una società contemporanea attraversata da forti spinte deistituzionalizzanti che contribuiscono a rendere non solo meno rigidi e scontati i diversi passaggi biografici, ma anche meno evidenti e intelligibili le aspettative sociali legate alle età? Che ruolo svolgono i contesti locali di fronte all'azione al contempo omologante e disgregante dell'attuale fase del processo di modernizzazione? L'eterogeneità delle specifiche condizioni dettate dall'impatto delle differenze di genere, della diversa posizione di status o dell'appartenenza etnica o territoriale sconsiglia di rifugiarsi in immagini stereotipare, talvolta impiegate in passato, riduttive e, in fondo, fuorvianti della popolazione giovanile. La giovinezza va considerata come una costruzione sociale strettamente legata agli assetti istituzionali e culturali di ogni società locale. Ciò risulta particolarmente evidente in Italia, dove al variare dei diversi assetti economici, politici e culturali mutano sensibilmente anche alcuni tratti caratteristici dell'esperienza giovanile. A partire da queste considerazioni il volume propone un approfondimento teorico-concettuale delle modalità con cui i giovani si raccordano con le dinamiche di trasformazione delle società occidentali contemporanee, verificandone empiricamente alcuni tratti entro due specifici contesti territoriali, attraverso un'analisi della natura situata delle pratiche e delle rappresentazioni giovanili.
N. De Luigi (2007). I confini mobili della giovinezza Esperienze, orientamenti e strategie giovanili nelle società locali. MILANO : FrancoAngeli.
I confini mobili della giovinezza Esperienze, orientamenti e strategie giovanili nelle società locali
DE LUIGI, NICOLA
2007
Abstract
Chi sono i giovani? Come si rapportano con una società contemporanea attraversata da forti spinte deistituzionalizzanti che contribuiscono a rendere non solo meno rigidi e scontati i diversi passaggi biografici, ma anche meno evidenti e intelligibili le aspettative sociali legate alle età? Che ruolo svolgono i contesti locali di fronte all'azione al contempo omologante e disgregante dell'attuale fase del processo di modernizzazione? L'eterogeneità delle specifiche condizioni dettate dall'impatto delle differenze di genere, della diversa posizione di status o dell'appartenenza etnica o territoriale sconsiglia di rifugiarsi in immagini stereotipare, talvolta impiegate in passato, riduttive e, in fondo, fuorvianti della popolazione giovanile. La giovinezza va considerata come una costruzione sociale strettamente legata agli assetti istituzionali e culturali di ogni società locale. Ciò risulta particolarmente evidente in Italia, dove al variare dei diversi assetti economici, politici e culturali mutano sensibilmente anche alcuni tratti caratteristici dell'esperienza giovanile. A partire da queste considerazioni il volume propone un approfondimento teorico-concettuale delle modalità con cui i giovani si raccordano con le dinamiche di trasformazione delle società occidentali contemporanee, verificandone empiricamente alcuni tratti entro due specifici contesti territoriali, attraverso un'analisi della natura situata delle pratiche e delle rappresentazioni giovanili.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.