Il capitolo si pone l'obiettivo di produrre una nuova storia dell'integrazione europea attraverso l'analisi di tre nuclei fondamentali. Anzitutto Jean Monnet che, con la sua azione, ha reso per la prima volta davvero possibile pensare concretamente l'integrazione continentale. In secondo luogo le infrastrutture ferroviarie, che con la loro costruzione hanno costituito la base materiale attraverso cui il progetto di integrazione europea poteva essere attuato. Infine la logistica, la cui governance interstatale durante le due guerre mondiali ha rappresentato il banco di prova definitivo nel quale alcuni stati europei hanno concesso porzioni di sovranità a un organismo sovranazionale.
Mattia Frapporti (2019). Uno sguardo logistico sull'Europa unita. Per una nuova storia dell'integrazione continentale. Milano : Ledizioni.
Uno sguardo logistico sull'Europa unita. Per una nuova storia dell'integrazione continentale
Mattia Frapporti
2019
Abstract
Il capitolo si pone l'obiettivo di produrre una nuova storia dell'integrazione europea attraverso l'analisi di tre nuclei fondamentali. Anzitutto Jean Monnet che, con la sua azione, ha reso per la prima volta davvero possibile pensare concretamente l'integrazione continentale. In secondo luogo le infrastrutture ferroviarie, che con la loro costruzione hanno costituito la base materiale attraverso cui il progetto di integrazione europea poteva essere attuato. Infine la logistica, la cui governance interstatale durante le due guerre mondiali ha rappresentato il banco di prova definitivo nel quale alcuni stati europei hanno concesso porzioni di sovranità a un organismo sovranazionale.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.