Da Lucy ed io a Friends, da Happy Days a The Big Bang Theory, da I Jefferson a The Good Place, da Casa Vianello a Boris: la situation comedy è un genere televisivo importante, che sembra semplice ma non lo è, ha un linguaggio stratificato e una storia piena di svolte. Fa ridere il pubblico con la sua sapiente miscela di innovazione e ripetizione, ha dato vita a un importante modello produttivo e industriale, riempie i palinsesti tra prime visioni e repliche. I suoi personaggi diventano popolari, i suoi racconti proseguono per tante stagioni e circolano pressoché dappertutto. Il volume traccia una definizione della sitcom e ne ricostruisce le principali evoluzioni, negli Stati Uniti come in Italia. Getta poi uno sguardo sul presente e sul futuro di un genere spesso trascurato ma ancora centrale, che nello scenario digitale non solo resiste ma si trasforma, insieme alla tv che cambia. Il volume è il primo studio italiano su una porzione importante del racconto seriale televisivo: da una parte ricostruisce il dibattito accademico e critico internazionale sul genere, sui suoi confini, sulle sue evoluzioni nel tempo; dall'altra aggiunge un'analisi originale rivolta sia alla circolazione italiana dei prodotti statunitensi sia ai tentativi di riprodurre questo linguaggio con titoli originali italiani; da un'altra ancora articola una riflessione sia storica, in dialogo con le evoluzioni del medium televisivo, sia contemporanea, sottolineando la rinnovata rilevanza di tali testi sulle piattaforme. Il libro è l’esito di una ricerca durata più di dieci anni, con un approccio teorico e di metodo sistemico volto a tenere insieme i testi e i contesti, lo sguardo industriale sui processi produttivi e distributivi e l’attenzione alle dinamiche di consumo.
Barra, L. (2020). La sitcom. Genere, evoluzione, prospettive. Roma : Carocci.
La sitcom. Genere, evoluzione, prospettive
Barra, Luca
2020
Abstract
Da Lucy ed io a Friends, da Happy Days a The Big Bang Theory, da I Jefferson a The Good Place, da Casa Vianello a Boris: la situation comedy è un genere televisivo importante, che sembra semplice ma non lo è, ha un linguaggio stratificato e una storia piena di svolte. Fa ridere il pubblico con la sua sapiente miscela di innovazione e ripetizione, ha dato vita a un importante modello produttivo e industriale, riempie i palinsesti tra prime visioni e repliche. I suoi personaggi diventano popolari, i suoi racconti proseguono per tante stagioni e circolano pressoché dappertutto. Il volume traccia una definizione della sitcom e ne ricostruisce le principali evoluzioni, negli Stati Uniti come in Italia. Getta poi uno sguardo sul presente e sul futuro di un genere spesso trascurato ma ancora centrale, che nello scenario digitale non solo resiste ma si trasforma, insieme alla tv che cambia. Il volume è il primo studio italiano su una porzione importante del racconto seriale televisivo: da una parte ricostruisce il dibattito accademico e critico internazionale sul genere, sui suoi confini, sulle sue evoluzioni nel tempo; dall'altra aggiunge un'analisi originale rivolta sia alla circolazione italiana dei prodotti statunitensi sia ai tentativi di riprodurre questo linguaggio con titoli originali italiani; da un'altra ancora articola una riflessione sia storica, in dialogo con le evoluzioni del medium televisivo, sia contemporanea, sottolineando la rinnovata rilevanza di tali testi sulle piattaforme. Il libro è l’esito di una ricerca durata più di dieci anni, con un approccio teorico e di metodo sistemico volto a tenere insieme i testi e i contesti, lo sguardo industriale sui processi produttivi e distributivi e l’attenzione alle dinamiche di consumo.File | Dimensione | Formato | |
---|---|---|---|
2020 - Barra - La sitcom. Genere, evoluzione, prospettive COMPLETO.pdf
accesso riservato
Tipo:
Versione (PDF) editoriale
Licenza:
Licenza per accesso riservato
Dimensione
1.78 MB
Formato
Adobe PDF
|
1.78 MB | Adobe PDF | Visualizza/Apri Contatta l'autore |
I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.