La postfazione sviluppa alcune grandi linee tematiche presenti nel carteggio Benjamin-Scholem, in occasione della nuova edizione italiana, frutto di un lungo lavoro filologico. Vi si spiegano le ragioni delle scelte editoriali, il recupero di una lettera pubblicata solo in parte nell'edizione precedente (Einaudi 1987), nonché il reintegro di tutti i passi omessi o censurati, con verifica puntuale di tutte le lettere sugli originali, conservati rispettivamente presso la Jewish National Library di Gerusalemme e il Walter Benjamin Archiv di Berlino. L'elemento di maggiore interesse messo in luce nel corso del lavoro e ampiamente esplicato nella postfazione è il fatto, accuratamente minimizzato da Scholem, primo editore del carteggio, che tra Benjamin e Scholem si consumò una interruzione definitiva del carteggio a causa del fatto che Benjamin non rispose alla richiesta di chiarimenti che Scholem gli aveva mandato intorno alla questione del plagio a proposito di Jochmann sollevata da Werner Kraft. La postfazione serve a chiarire non solo le circostanze di quella disputa ma il ruolo che il plagio e la censura ebbero nel rapporto di amicizia nonché nella notevolissima carriera postuma di Benjamin a opera di Adorno e Scholem.

Saverio Campanini (2019). Ombre cinesi. Milano : Adelphi.

Ombre cinesi

Saverio Campanini
2019

Abstract

La postfazione sviluppa alcune grandi linee tematiche presenti nel carteggio Benjamin-Scholem, in occasione della nuova edizione italiana, frutto di un lungo lavoro filologico. Vi si spiegano le ragioni delle scelte editoriali, il recupero di una lettera pubblicata solo in parte nell'edizione precedente (Einaudi 1987), nonché il reintegro di tutti i passi omessi o censurati, con verifica puntuale di tutte le lettere sugli originali, conservati rispettivamente presso la Jewish National Library di Gerusalemme e il Walter Benjamin Archiv di Berlino. L'elemento di maggiore interesse messo in luce nel corso del lavoro e ampiamente esplicato nella postfazione è il fatto, accuratamente minimizzato da Scholem, primo editore del carteggio, che tra Benjamin e Scholem si consumò una interruzione definitiva del carteggio a causa del fatto che Benjamin non rispose alla richiesta di chiarimenti che Scholem gli aveva mandato intorno alla questione del plagio a proposito di Jochmann sollevata da Werner Kraft. La postfazione serve a chiarire non solo le circostanze di quella disputa ma il ruolo che il plagio e la censura ebbero nel rapporto di amicizia nonché nella notevolissima carriera postuma di Benjamin a opera di Adorno e Scholem.
2019
Archivio e camera oscura. Carteggio 1932-1940
377
453
Saverio Campanini (2019). Ombre cinesi. Milano : Adelphi.
Saverio Campanini
File in questo prodotto:
Eventuali allegati, non sono esposti

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/11585/719305
 Attenzione

Attenzione! I dati visualizzati non sono stati sottoposti a validazione da parte dell'ateneo

Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact