Il potenziale individuale dipende dalla maturazione biologica, ma è anche sensibile alle stimolazioni offerte dai contesti, specialmente in alcuni periodi critici dello sviluppo, pertanto è fondamentale che la scuola sappia riconoscere e sostenere ogni allievo attraverso proposte educative e didattiche adeguate. Per promuovere le competenze dei docenti nell’individuare potenzialità, punti di forza e interessi dei propri allievi in contesti-classe inclusivi è stato organizzato un gruppo di ricerca/formazione, costituito da insegnanti e ricercatori di Didattica Speciale per l’inclusione e di Psicologia. Il contributo scientifico delle due discipline, integrato alle riflessioni e alle esperienze maturate dai docenti stessi, si ritiene abbia permesso di elaborare un coerente quadro teorico e operativo volto sia all’incremento delle potenzialità e all’arricchimento delle competenze di ogni allievo, con deficit o ad alto potenziale, sia alla costituzione di una comunità educante dove ognuno si senta appartenente, accolto nella propria originalità. In questa sede si riportano in sintesi alcuni dati emersi dalla ricerca esplorativa attuata.

Valorizzare le potenzialità in contesti di apprendimento inclusivi

Patrizia Sandri;
2019

Abstract

Il potenziale individuale dipende dalla maturazione biologica, ma è anche sensibile alle stimolazioni offerte dai contesti, specialmente in alcuni periodi critici dello sviluppo, pertanto è fondamentale che la scuola sappia riconoscere e sostenere ogni allievo attraverso proposte educative e didattiche adeguate. Per promuovere le competenze dei docenti nell’individuare potenzialità, punti di forza e interessi dei propri allievi in contesti-classe inclusivi è stato organizzato un gruppo di ricerca/formazione, costituito da insegnanti e ricercatori di Didattica Speciale per l’inclusione e di Psicologia. Il contributo scientifico delle due discipline, integrato alle riflessioni e alle esperienze maturate dai docenti stessi, si ritiene abbia permesso di elaborare un coerente quadro teorico e operativo volto sia all’incremento delle potenzialità e all’arricchimento delle competenze di ogni allievo, con deficit o ad alto potenziale, sia alla costituzione di una comunità educante dove ognuno si senta appartenente, accolto nella propria originalità. In questa sede si riportano in sintesi alcuni dati emersi dalla ricerca esplorativa attuata.
2019
Plusdotazione e scuola inclusiva. Modelli, percorsi e strategie di intervento
145
157
Patrizia Sandri; Maria Assunta Zanetti
File in questo prodotto:
Eventuali allegati, non sono esposti

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/11585/718652
 Attenzione

Attenzione! I dati visualizzati non sono stati sottoposti a validazione da parte dell'ateneo

Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact