L’intento di questo contributo è quello di individuare alcuni aspetti concettuali e operativi che si ritengono fondanti il processo di integrazione/inclusione a oltre 40 anni dalle istanze sociali e culturali, promosse da associazioni di genitori di persone con disabilità e dagli insegnanti più sensibili ai fenomeni di marginalizzazione degli allievi vulnerabili, che hanno trovato via via risposta in questi decenni nel corpus di leggi italiane. Si propone una riflessione epistemologica, critica, su alcuni concetti fondanti la Pedagogia speciale, argomentando sulla loro attualità e "generatività", ai fini della co-costruzione di una scuola democratica, attenta sia agli aspetti cognitivi sia a quelli affettivo/motivazionali degli studenti, all’interno della quale l’approfondimento delle competenze disciplinari si coniughi con l’elevazione delle competenze socio-emotive. Una scuola in cui, con le parole di Martha Nussbaum (1999), si coltivi al massimo grado l'umanità di ogni persona.
Patrizia Sandri (2019). Radici e prospettive per attuare processi inclusivi: un’introduzione. Milano : Franco Angeli.
Radici e prospettive per attuare processi inclusivi: un’introduzione
Patrizia Sandri
2019
Abstract
L’intento di questo contributo è quello di individuare alcuni aspetti concettuali e operativi che si ritengono fondanti il processo di integrazione/inclusione a oltre 40 anni dalle istanze sociali e culturali, promosse da associazioni di genitori di persone con disabilità e dagli insegnanti più sensibili ai fenomeni di marginalizzazione degli allievi vulnerabili, che hanno trovato via via risposta in questi decenni nel corpus di leggi italiane. Si propone una riflessione epistemologica, critica, su alcuni concetti fondanti la Pedagogia speciale, argomentando sulla loro attualità e "generatività", ai fini della co-costruzione di una scuola democratica, attenta sia agli aspetti cognitivi sia a quelli affettivo/motivazionali degli studenti, all’interno della quale l’approfondimento delle competenze disciplinari si coniughi con l’elevazione delle competenze socio-emotive. Una scuola in cui, con le parole di Martha Nussbaum (1999), si coltivi al massimo grado l'umanità di ogni persona.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.