Il testo esamina la percezione dell’esperienza di istruzione secondaria di secondo grado da parte di un collettivo di diplomandi alla fine dell’a.s. 2007-2008. In particolare si tratta dei diplomandi delle scuole che aderiscono all’iniziativa AlmaDiploma. In particolare, si disutono alcune informazioni inerenti, rispettivamente alle origini sociali e alla riuscita negli studi dei diplomandi, le prospettive di studio dei diplomandi, la loro percezione della qualità dell’esperienza scolastica in via di conclusione, la relazione fra i giudizi dei diplomandi sull’esperienza scolastica e alcune informazioni, di provenienza ministeriale, attinenti alle caratteristiche degli insegnanti che prestano servizio negli istituti frequentati dai diplomandi stessi. Il testo si chiude con alcune analisi multivariate dirette ad accertare l’effetto di alcune caratteristiche del corpo docente sulla soddisfazione dei diplomandi per l’insegnamento.
Gasperoni G., Cammelli A. (2009). Il giudizio dei diplomandi sull’esperienza di istruzione secondaria di 2° grado nella documentazione AlmaDiploma. TORINO : Fondazione Giovanni Agnelli.
Il giudizio dei diplomandi sull’esperienza di istruzione secondaria di 2° grado nella documentazione AlmaDiploma
GASPERONI, Giancarlo;CAMMELLI, ANDREA
2009
Abstract
Il testo esamina la percezione dell’esperienza di istruzione secondaria di secondo grado da parte di un collettivo di diplomandi alla fine dell’a.s. 2007-2008. In particolare si tratta dei diplomandi delle scuole che aderiscono all’iniziativa AlmaDiploma. In particolare, si disutono alcune informazioni inerenti, rispettivamente alle origini sociali e alla riuscita negli studi dei diplomandi, le prospettive di studio dei diplomandi, la loro percezione della qualità dell’esperienza scolastica in via di conclusione, la relazione fra i giudizi dei diplomandi sull’esperienza scolastica e alcune informazioni, di provenienza ministeriale, attinenti alle caratteristiche degli insegnanti che prestano servizio negli istituti frequentati dai diplomandi stessi. Il testo si chiude con alcune analisi multivariate dirette ad accertare l’effetto di alcune caratteristiche del corpo docente sulla soddisfazione dei diplomandi per l’insegnamento.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.