Il volume raccoglie i contributi di studiosi di diverse università italiane ed europee che, richiamandosi all’imperatrice Teodora resa immortale nello splendore dei mosaici del VI secolo nella basilica di San Vitale in Ravenna, si confrontano e si aggiornano su questioni antiche e nuove, quotidianamente riproposte dall’attualità, circa lo spazio del femminile e i suoi confini. Ne emergono un ricco e interessante bilancio e una nuova formulazione del tema della sovranità femminile, ridefinito in chiave interdisciplinare e nel lungo periodo, dall’antichità classica al medioevo, dall’ascesa sociale in età moderna alle esperienze antifasciste del Novecento.
Simona Negruzzo, Maria Teresa Guerrini, Vincenzo Lagioia (2019). Nel solco di Teodora. Pratiche, modelli e rappresentazioni del potere femminile dall'antico al contemporaneo. Milano : Franco Angeli.
Nel solco di Teodora. Pratiche, modelli e rappresentazioni del potere femminile dall'antico al contemporaneo
Simona Negruzzo
;Maria Teresa Guerrini;Vincenzo Lagioia
2019
Abstract
Il volume raccoglie i contributi di studiosi di diverse università italiane ed europee che, richiamandosi all’imperatrice Teodora resa immortale nello splendore dei mosaici del VI secolo nella basilica di San Vitale in Ravenna, si confrontano e si aggiornano su questioni antiche e nuove, quotidianamente riproposte dall’attualità, circa lo spazio del femminile e i suoi confini. Ne emergono un ricco e interessante bilancio e una nuova formulazione del tema della sovranità femminile, ridefinito in chiave interdisciplinare e nel lungo periodo, dall’antichità classica al medioevo, dall’ascesa sociale in età moderna alle esperienze antifasciste del Novecento.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.