Il contributo presenta e analizza i risultati di una ricerca avente come oggetto le narrazioni dei vissuti e dei processi migratori e di integrazione di alcuni tra i giovani uomini richiedenti protezione internazionale, provenienti dall’Africa, nel momento dello studio ospiti presso le strutture di accoglienza gestite dalla Cooperativa Sociale e di Solidarietà “L’Ovile”, a Reggio Emilia. In modo particolare, vengono presi in considerazione i seguenti nuclei tematici, emersi nei momenti di discussione in piccolo gruppo: consapevolezza delle cause storico-politico-economiche alla base della scelta migratoria; ruolo della famiglia; modalità di perseguimento dei progetti individuali e di comunità nelle strutture della cooperativa; coinvolgimento in percorsi di alfabetizzazione, formazione e lavoro; fruizione dei servizi culturali e sociali del territorio; prospettiva del ritorno e/o progettualità formativa, di lavoro e di vita.
Cerrocchi, L., Menozzi, T., Zannoni, F., D'Antone, A., Badii, G. (2019). Narrare la migrazione come esperienza formativa: compiti, strumenti e strategie nel Progetto con i Richiedenti Protezione Internazionale della Cooperativa Sociale e di Solidarietà L'Ovile di Reggio Emilia. Milano : FrancoAngeli.
Narrare la migrazione come esperienza formativa: compiti, strumenti e strategie nel Progetto con i Richiedenti Protezione Internazionale della Cooperativa Sociale e di Solidarietà L'Ovile di Reggio Emilia
Zannoni, Federico;
2019
Abstract
Il contributo presenta e analizza i risultati di una ricerca avente come oggetto le narrazioni dei vissuti e dei processi migratori e di integrazione di alcuni tra i giovani uomini richiedenti protezione internazionale, provenienti dall’Africa, nel momento dello studio ospiti presso le strutture di accoglienza gestite dalla Cooperativa Sociale e di Solidarietà “L’Ovile”, a Reggio Emilia. In modo particolare, vengono presi in considerazione i seguenti nuclei tematici, emersi nei momenti di discussione in piccolo gruppo: consapevolezza delle cause storico-politico-economiche alla base della scelta migratoria; ruolo della famiglia; modalità di perseguimento dei progetti individuali e di comunità nelle strutture della cooperativa; coinvolgimento in percorsi di alfabetizzazione, formazione e lavoro; fruizione dei servizi culturali e sociali del territorio; prospettiva del ritorno e/o progettualità formativa, di lavoro e di vita.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.


