Il termine “femminismo” ha una storia lunga, al pari di quella dei movimenti politici delle donne e della loro lotta per i diritti formali e sostanziali di cittadinanza. Tuttavia il femminismo ha rappresentato una specifica elaborazione politica e teorica che, pur dialogando con le altre culture politiche della modernità, presenta caratteristiche proprie, tali da renderlo una delle culture politiche del lungo Novecento. Anzi, fra i tanti “ismi” prodotti nel corso dell’800 e del ‘900, il femminismo appare come l’unica cultura politica che è riuscita a sopravvivere a quella crisi tardo novecentesca che ha riguardato il comunismo, il socialismo, come pure il liberalismo e il pensiero democratico.
Baritono R (2019). I femminismi in una prospettiva storica: soggettività, libertà, diritti. Bologna : Bononia University Press.
I femminismi in una prospettiva storica: soggettività, libertà, diritti
Baritono R
2019
Abstract
Il termine “femminismo” ha una storia lunga, al pari di quella dei movimenti politici delle donne e della loro lotta per i diritti formali e sostanziali di cittadinanza. Tuttavia il femminismo ha rappresentato una specifica elaborazione politica e teorica che, pur dialogando con le altre culture politiche della modernità, presenta caratteristiche proprie, tali da renderlo una delle culture politiche del lungo Novecento. Anzi, fra i tanti “ismi” prodotti nel corso dell’800 e del ‘900, il femminismo appare come l’unica cultura politica che è riuscita a sopravvivere a quella crisi tardo novecentesca che ha riguardato il comunismo, il socialismo, come pure il liberalismo e il pensiero democratico.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.


