Il saggio si pone l'obiettivo di discutere il possibile contributo dei medical drama alla costruzione sociale dell'identità professionale del medico, in relazione al processo di femminilizzazione della stessa professione. A partire da un'analisi della rappresentazione delle professioniste della salute nella serialità televisiva ospedaliera italiana e americana, prodotta tra gli anni Novanta e i Duemila, si avanzano alcune ipotesi circa il rapporto tra fiction seriale e processi di formazione dell'identità professionale di genere della categoria professionale.
cappi valentina (2019). «È sposata?» «Sono un medico». Le professioniste della salute nei medical drama fra rappresentazioni e aspirazioni. Milano : Franco Angeli.
«È sposata?» «Sono un medico». Le professioniste della salute nei medical drama fra rappresentazioni e aspirazioni
cappi valentina
2019
Abstract
Il saggio si pone l'obiettivo di discutere il possibile contributo dei medical drama alla costruzione sociale dell'identità professionale del medico, in relazione al processo di femminilizzazione della stessa professione. A partire da un'analisi della rappresentazione delle professioniste della salute nella serialità televisiva ospedaliera italiana e americana, prodotta tra gli anni Novanta e i Duemila, si avanzano alcune ipotesi circa il rapporto tra fiction seriale e processi di formazione dell'identità professionale di genere della categoria professionale.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.