La Rivista ha al centro dei suoi interessi il testo, considerato dal punto di vista della linguistica italiana e dell’italianistica in senso lato, della traduzione (anche intralinguistica e intersemiotica) e della didattica dell’italiano come prima e seconda lingua. L’asse portante è la linguistica testuale dell’italiano, con apertura a discipline affini (sociolinguistica, pragmatica, analisi conversazionale ecc.), in riferimento a testi contemporanei. Il taglio eminentemente contemporaneo della Rivista si associa a questioni interdisciplinari, come appunto quelle di ambito traduttologico e didattico oltre che linguistico. La Rivista è suddivisa in tre sezioni, che corrispondono alle aree tematiche individuate: 1. Nel testo (dedicata allo studio del testo come unità linguistico-comunicativa); 2. Attraverso il testo (comprende contributi sul testo nell'ambito dell'insegnamento/apprendimento dell'italiano come prima e seconda lingua, anche nell'alfabetizzazione primaria e degli adulti); 3. Da testo a te(centrata sul testo orale e scritto nella traduzione interlinguistica e intralinguistica). La Rivista, a cadenza semestrale, afferisce al Centro di Ricerche Epigrafiche e Documentali (CRED) dell’Università degli Studi dell’Insubria, è pubblicata gratuitamente online dall’editore Cesati di Firenze ed è diffusa in modalità open access.
DE SANTIS, C. (In stampa/Attività in corso). Lingua e testi di oggi (LTO). Linguistica, didattica dell’italiano e traduzione.
Lingua e testi di oggi (LTO). Linguistica, didattica dell’italiano e traduzione
cristiana de santis
In corso di stampa
Abstract
La Rivista ha al centro dei suoi interessi il testo, considerato dal punto di vista della linguistica italiana e dell’italianistica in senso lato, della traduzione (anche intralinguistica e intersemiotica) e della didattica dell’italiano come prima e seconda lingua. L’asse portante è la linguistica testuale dell’italiano, con apertura a discipline affini (sociolinguistica, pragmatica, analisi conversazionale ecc.), in riferimento a testi contemporanei. Il taglio eminentemente contemporaneo della Rivista si associa a questioni interdisciplinari, come appunto quelle di ambito traduttologico e didattico oltre che linguistico. La Rivista è suddivisa in tre sezioni, che corrispondono alle aree tematiche individuate: 1. Nel testo (dedicata allo studio del testo come unità linguistico-comunicativa); 2. Attraverso il testo (comprende contributi sul testo nell'ambito dell'insegnamento/apprendimento dell'italiano come prima e seconda lingua, anche nell'alfabetizzazione primaria e degli adulti); 3. Da testo a te(centrata sul testo orale e scritto nella traduzione interlinguistica e intralinguistica). La Rivista, a cadenza semestrale, afferisce al Centro di Ricerche Epigrafiche e Documentali (CRED) dell’Università degli Studi dell’Insubria, è pubblicata gratuitamente online dall’editore Cesati di Firenze ed è diffusa in modalità open access.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.