Il dossier indaga i diversi piani di interesse di "The Mask", rivista che Edward Gordon Craig ha diretto tra il 1908 e il 1929 e che ha esercitato un'influenza imprescindibile sulla riflessione teatrale novecentesca. In particolare l'indagine parte da fonti documentarie prevalentemente indedite (conservate presso i fondi Craig della BnF di Parigi e dell'Archivio Vieusseux di Firenze) con l'obiettivo di descrivere l'elaborazione dei contenuti e il loro reperimento in funzione della pubblicazione di articoli, immagini e rubriche sulle pagine della rivista.
Matteo Casari, Monica Cristini, Samantha Marenzi, Gabriele Sofia (2019). «The Mask». Strategie, battaglie e tecniche della «migliore rivista di teatro al mondo». Roma : Bulzoni.
«The Mask». Strategie, battaglie e tecniche della «migliore rivista di teatro al mondo»
Matteo Casari;
2019
Abstract
Il dossier indaga i diversi piani di interesse di "The Mask", rivista che Edward Gordon Craig ha diretto tra il 1908 e il 1929 e che ha esercitato un'influenza imprescindibile sulla riflessione teatrale novecentesca. In particolare l'indagine parte da fonti documentarie prevalentemente indedite (conservate presso i fondi Craig della BnF di Parigi e dell'Archivio Vieusseux di Firenze) con l'obiettivo di descrivere l'elaborazione dei contenuti e il loro reperimento in funzione della pubblicazione di articoli, immagini e rubriche sulle pagine della rivista.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.


