In questo contributo, che prelude alla pubblicazione di un’edizione commentata della produzione di Edilo, sono passati in rassegna gli epigrammi superstiti, con particolare attenzione ai diversi canali della loro trasmissione, per trarne alcune deduzioni sulla personalità poetica dell'autore e sulle sue predilezioni tematiche e tipologiche, utili nell’ottica di una migliore comprensione del genere epigrammatico prima che la selezione di Meleagro creasse una sorta di ‘canone’, destinato a condizionare profondamente la nostra percezione dell’epigramma ellenistico.
lucia floridi (2019). Edilo nella storia dell’epigramma greco. Pisa-Roma : Fabrizio Serra.
Edilo nella storia dell’epigramma greco
lucia floridi
2019
Abstract
In questo contributo, che prelude alla pubblicazione di un’edizione commentata della produzione di Edilo, sono passati in rassegna gli epigrammi superstiti, con particolare attenzione ai diversi canali della loro trasmissione, per trarne alcune deduzioni sulla personalità poetica dell'autore e sulle sue predilezioni tematiche e tipologiche, utili nell’ottica di una migliore comprensione del genere epigrammatico prima che la selezione di Meleagro creasse una sorta di ‘canone’, destinato a condizionare profondamente la nostra percezione dell’epigramma ellenistico.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.