Le banchine delle stazioni della metropolitana milanese ospitano un circuito televisivo dedicato fin dai primi anni Duemila: il contributo intende ricostruire le coordinate storiche del suo sviluppo, inquadrandone le pratiche produttivo-distributive con particolare attenzione alle strategie palinsestuali implicate, da esaminare a fronte della liminarietà che una tale cornice di visione chiama in causa sia da un punto di vista topologico, sia sotto un profilo socio-antropologico. Since the early 2000’s, a special tv circuit has found its place on Milan metro’s quays. This overview aims to investigate its historical development, framing the productive and distributive practices implied, with a focus on the corporate programming strategies adopted by the broadcaster. The assumption is that the liminality of such a viewing site, both on a spatial and socio-anthropological level, engages distinct horizons of meaning, as reflected by the video contents displayed.

Emiliano Rossi (2021). Oltre la linea gialla. La go-tv della metropolitana milanese: posizionamento strategico e consumi in transito. Torino : AISU International. Associazione Italiana Studi Urbani.

Oltre la linea gialla. La go-tv della metropolitana milanese: posizionamento strategico e consumi in transito

Emiliano Rossi
2021

Abstract

Le banchine delle stazioni della metropolitana milanese ospitano un circuito televisivo dedicato fin dai primi anni Duemila: il contributo intende ricostruire le coordinate storiche del suo sviluppo, inquadrandone le pratiche produttivo-distributive con particolare attenzione alle strategie palinsestuali implicate, da esaminare a fronte della liminarietà che una tale cornice di visione chiama in causa sia da un punto di vista topologico, sia sotto un profilo socio-antropologico. Since the early 2000’s, a special tv circuit has found its place on Milan metro’s quays. This overview aims to investigate its historical development, framing the productive and distributive practices implied, with a focus on the corporate programming strategies adopted by the broadcaster. The assumption is that the liminality of such a viewing site, both on a spatial and socio-anthropological level, engages distinct horizons of meaning, as reflected by the video contents displayed.
2021
La città globale. La condizione urbana come fenomeno pervasivo
818
827
Emiliano Rossi (2021). Oltre la linea gialla. La go-tv della metropolitana milanese: posizionamento strategico e consumi in transito. Torino : AISU International. Associazione Italiana Studi Urbani.
Emiliano Rossi
File in questo prodotto:
Eventuali allegati, non sono esposti

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/11585/714765
 Attenzione

Attenzione! I dati visualizzati non sono stati sottoposti a validazione da parte dell'ateneo

Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact