Le banchine delle stazioni della metropolitana milanese ospitano un circuito televisivo dedicato fin dai primi anni Duemila: il contributo intende ricostruire le coordinate storiche del suo sviluppo, inquadrandone le pratiche produttivo-distributive con particolare attenzione alle strategie palinsestuali implicate, da esaminare a fronte della liminarietà che una tale cornice di visione chiama in causa sia da un punto di vista topologico, sia sotto un profilo socio-antropologico. Since the early 2000’s, a special tv circuit has found its place on Milan metro’s quays. This overview aims to investigate its historical development, framing the productive and distributive practices implied, with a focus on the corporate programming strategies adopted by the broadcaster. The assumption is that the liminality of such a viewing site, both on a spatial and socio-anthropological level, engages distinct horizons of meaning, as reflected by the video contents displayed.
Emiliano Rossi (2021). Oltre la linea gialla. La go-tv della metropolitana milanese: posizionamento strategico e consumi in transito. Torino : AISU International. Associazione Italiana Studi Urbani.
Oltre la linea gialla. La go-tv della metropolitana milanese: posizionamento strategico e consumi in transito
Emiliano Rossi
2021
Abstract
Le banchine delle stazioni della metropolitana milanese ospitano un circuito televisivo dedicato fin dai primi anni Duemila: il contributo intende ricostruire le coordinate storiche del suo sviluppo, inquadrandone le pratiche produttivo-distributive con particolare attenzione alle strategie palinsestuali implicate, da esaminare a fronte della liminarietà che una tale cornice di visione chiama in causa sia da un punto di vista topologico, sia sotto un profilo socio-antropologico. Since the early 2000’s, a special tv circuit has found its place on Milan metro’s quays. This overview aims to investigate its historical development, framing the productive and distributive practices implied, with a focus on the corporate programming strategies adopted by the broadcaster. The assumption is that the liminality of such a viewing site, both on a spatial and socio-anthropological level, engages distinct horizons of meaning, as reflected by the video contents displayed.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.