Con una curiosità primordiale l’essere umano è, istintivamente, portato a guardare l’ambiente che lo circonda cercando di capire con quali modalità e canali può esplorarlo. Una sorta di «armatura» limita ed attenua i rapporti troppo diretti con il mondo esterno lasciando le comunicazioni non sempre libere di essere. E se la rottura degli schemi riguardasse qualcuno che incarna un ruolo istituzionale e socialmente considerato vocativo come l’insegnante? Quali freni dover tirare, all’interno e all’esterno della macchina educativo-formativa, per evitare spiacevoli conseguenze? Ma soprattutto, nel vasto mondo cyber che ci permette di utilizzare vestiti diversi, come poter mantenere e difendere la vita pubblica istituzionale da quella privata senza lasciare che l’occhio pervasivo del digitale travolga le persone?
Plava A. (2018). Professione docente e Social Sex Profiling: una rivoluzione intimamente pubblica. Milano : Franco Angeli.
Professione docente e Social Sex Profiling: una rivoluzione intimamente pubblica
Plava Annalisa
2018
Abstract
Con una curiosità primordiale l’essere umano è, istintivamente, portato a guardare l’ambiente che lo circonda cercando di capire con quali modalità e canali può esplorarlo. Una sorta di «armatura» limita ed attenua i rapporti troppo diretti con il mondo esterno lasciando le comunicazioni non sempre libere di essere. E se la rottura degli schemi riguardasse qualcuno che incarna un ruolo istituzionale e socialmente considerato vocativo come l’insegnante? Quali freni dover tirare, all’interno e all’esterno della macchina educativo-formativa, per evitare spiacevoli conseguenze? Ma soprattutto, nel vasto mondo cyber che ci permette di utilizzare vestiti diversi, come poter mantenere e difendere la vita pubblica istituzionale da quella privata senza lasciare che l’occhio pervasivo del digitale travolga le persone?I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.