Lo scopo di questo lavoro è stato quello di determinare e confrontare le caratteristiche morfologiche, colturali, biochimiche e molecolari di ceppi di Malassezia pachydermatis isolati da cani e gatti di varie province del Nord Italia. Per ogni ceppo sono state valutate le caratteristiche di crescita su Sabouraud dextrose agar (SDA), la morfologia microscopica, sono stati effettuati i test dell’esculina e della catalasi, valutata la crescita a 40°C, la sintesi di pigmento su terreno contenente triptofano, la formazione di precipitati su mDixon agar e le prove di assimilazione di Tween 20, 40, 60, 80 e cremophor El. Infine è stata effettuata la RAPD utilizzando il primer FM1. In totale sono stati analizzati 75 campioni. I ceppi hanno mostrato una discreta variabilità di risposta sia da un punto di vista morfologico che biochimico. Ad esempio il 28% dei ceppi cresceva a fatica su SDA, il 44% aveva crescita scarsa o nulla a 40°C; nel 28% non si aveva la produzione di precipitati su mDixon; i test della catalasi e dell’esculina mostravano risposte variabili come pure i pattern di assimilazione delle fonti lipidiche. I profili, ottenuti con la RAPD, sono stati confrontati e il coefficiente di similarità è stato calcolato sulla posizione delle bande utilizzando il coefficiente di Dice. Gli isolati sono stati distinti in 42 genotipi e, applicando un livello di similarità di 0,90, è stato possibile individuare 14 clusters, il maggiore dei quali comprende 18 isolati (24%). Non è stata evidenziata nessuna associazione fra i diversi profili genetici e i caratteri morfo-biochimici. I pattern evidenziati con il primer FM1 non sembrano quindi essere legati alle caratteristiche fenotipiche valutate. Viene ribadita l’elevata variabilità all’interno della specie M. pachydermatis come conseguenza del rapido “orologio molecolare” segnalato da numerosi autori.
Bonoli C., Galuppi R., Guardini G., Tampieri M.P. (2008). Malassezia pachydermatis: valutazione di caratteri morfo-biochimici e molecoilari. CATANIA : Tipolitografia Sciuto.
Malassezia pachydermatis: valutazione di caratteri morfo-biochimici e molecoilari
BONOLI, CRISTINA;GALUPPI, ROBERTA;TAMPIERI, MARIA PAOLA
2008
Abstract
Lo scopo di questo lavoro è stato quello di determinare e confrontare le caratteristiche morfologiche, colturali, biochimiche e molecolari di ceppi di Malassezia pachydermatis isolati da cani e gatti di varie province del Nord Italia. Per ogni ceppo sono state valutate le caratteristiche di crescita su Sabouraud dextrose agar (SDA), la morfologia microscopica, sono stati effettuati i test dell’esculina e della catalasi, valutata la crescita a 40°C, la sintesi di pigmento su terreno contenente triptofano, la formazione di precipitati su mDixon agar e le prove di assimilazione di Tween 20, 40, 60, 80 e cremophor El. Infine è stata effettuata la RAPD utilizzando il primer FM1. In totale sono stati analizzati 75 campioni. I ceppi hanno mostrato una discreta variabilità di risposta sia da un punto di vista morfologico che biochimico. Ad esempio il 28% dei ceppi cresceva a fatica su SDA, il 44% aveva crescita scarsa o nulla a 40°C; nel 28% non si aveva la produzione di precipitati su mDixon; i test della catalasi e dell’esculina mostravano risposte variabili come pure i pattern di assimilazione delle fonti lipidiche. I profili, ottenuti con la RAPD, sono stati confrontati e il coefficiente di similarità è stato calcolato sulla posizione delle bande utilizzando il coefficiente di Dice. Gli isolati sono stati distinti in 42 genotipi e, applicando un livello di similarità di 0,90, è stato possibile individuare 14 clusters, il maggiore dei quali comprende 18 isolati (24%). Non è stata evidenziata nessuna associazione fra i diversi profili genetici e i caratteri morfo-biochimici. I pattern evidenziati con il primer FM1 non sembrano quindi essere legati alle caratteristiche fenotipiche valutate. Viene ribadita l’elevata variabilità all’interno della specie M. pachydermatis come conseguenza del rapido “orologio molecolare” segnalato da numerosi autori.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.