Il contributo analizza la raffigurazione dei demonio nel ciclo di arazzi della chiesa di Montpezat de Quercy, in Francia. Si prende in considerazione la specificità delle iconografie che riguardano il Nemico per definizione nelle scene della Vita di San Martino, in relazione alle tematiche devozionali e teologiche, e alla funzione specifica di questa importante serie di arredo liturgico.
Fabrizio Lollini (2019). Il nemico nella trama. Diavoli e demoni nel ciclo di arazzi di Montpezat de Quercy. Argelato (BO) : Minerva.
Il nemico nella trama. Diavoli e demoni nel ciclo di arazzi di Montpezat de Quercy
Fabrizio Lollini
2019
Abstract
Il contributo analizza la raffigurazione dei demonio nel ciclo di arazzi della chiesa di Montpezat de Quercy, in Francia. Si prende in considerazione la specificità delle iconografie che riguardano il Nemico per definizione nelle scene della Vita di San Martino, in relazione alle tematiche devozionali e teologiche, e alla funzione specifica di questa importante serie di arredo liturgico.File in questo prodotto:
Eventuali allegati, non sono esposti
I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.


