Si è focalizzata l’attenzione sul progettato intervento di risagomatura della Roggia dei Cugnoni, nel tratto compreso fra l’abitato di Albiano d’Ivrea e l’Insediamento polifunzionale e Parco a Tema proposto da Mediapolis e sulle rogge, di nuova realizzazione, che attraverseranno l’area dell’Insediamento polifunzionale. La finalità di questo contributo è duplice per tutte le aste idrografiche considerate e sinteticamente si vuole: a) Suggerire alcune schematiche sezioni di riferimento, con relative modalità di realizzazione, che costituiscono, sotto l’aspetto idrobiologico, l’ottimale assetto ecomorfologico di questi canali. Si tratta di suggerimenti volti alla realizzazione di ambienti lotici che abbiano la massima valenza strutturale e funzionale, idonei ad assolvere, nel miglior modo possibile, alle seguenti plurime funzioni: • autodepurazione; • corridoio ecologico; • biodiversità complessiva (acquatica e terrestre); • valenza paesaggistica e ricreativa oltre, ovviamente a quella della sicurezza idraulica che è alla base del progettato intervento di risagomatura della Roggia dei Cugnoni. b) Fornire un contributo riguardante le modalità di realizzazione degli interventi al fine di fare il minor danno possibile all’ecosistema fluviale in generale e per salvaguardare i popolamenti ittici che comprendono il Gobite mascherato, Sebanejewia larvata (De Filippi, 1859).
Locascio A., Salmoiraghi G. (2008). Integrazioni riguardanti la risagomatura della Roggia dei Cugnoni. In: Contributo allo Studio di Impatto Ambientale Insediamento Polifunzionale e Parco a Tema, MEDIAPOLIS. BOLOGNA : ProGea.
Integrazioni riguardanti la risagomatura della Roggia dei Cugnoni. In: Contributo allo Studio di Impatto Ambientale Insediamento Polifunzionale e Parco a Tema, MEDIAPOLIS
LOCASCIO, ADRIANA;SALMOIRAGHI, GIAN PAOLO
2008
Abstract
Si è focalizzata l’attenzione sul progettato intervento di risagomatura della Roggia dei Cugnoni, nel tratto compreso fra l’abitato di Albiano d’Ivrea e l’Insediamento polifunzionale e Parco a Tema proposto da Mediapolis e sulle rogge, di nuova realizzazione, che attraverseranno l’area dell’Insediamento polifunzionale. La finalità di questo contributo è duplice per tutte le aste idrografiche considerate e sinteticamente si vuole: a) Suggerire alcune schematiche sezioni di riferimento, con relative modalità di realizzazione, che costituiscono, sotto l’aspetto idrobiologico, l’ottimale assetto ecomorfologico di questi canali. Si tratta di suggerimenti volti alla realizzazione di ambienti lotici che abbiano la massima valenza strutturale e funzionale, idonei ad assolvere, nel miglior modo possibile, alle seguenti plurime funzioni: • autodepurazione; • corridoio ecologico; • biodiversità complessiva (acquatica e terrestre); • valenza paesaggistica e ricreativa oltre, ovviamente a quella della sicurezza idraulica che è alla base del progettato intervento di risagomatura della Roggia dei Cugnoni. b) Fornire un contributo riguardante le modalità di realizzazione degli interventi al fine di fare il minor danno possibile all’ecosistema fluviale in generale e per salvaguardare i popolamenti ittici che comprendono il Gobite mascherato, Sebanejewia larvata (De Filippi, 1859).I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.