La scheda ripercorre criticamente gli studi esistenti sul ritratto maschile conservato a Baltimora, eseguito da Lavinia Fontana, di cui resta ancora incerta l'identità dell'effigiato, in cui pare possa riconoscersi il medico Girolamo Mercuriali. Del ritratto viene fornita una lettura contestuale, facendo emergere le caratteristiche tipologiche messe a punto dalla pittrice per illustrare l'immagine dello studioso, salvaguardando i criteri del "decoro" e del "verisimile" pretesi dalla trattatistica sull'arte di età di Controriforma, ed in particolare rispondendo alle raccomandazioni fornite in merito al genere del ritratto dal vescovo di Bologna, cardinale Gabriele Paleotti, nel suo celebre "Discorso intorno alle immagini sacre e profane" del 1582.
Graziani, I. (2019). Lavinia Fontana, A Physician (Girolamo Mercuriali) (scheda n. 37). Madrid : Museo Nacional del Prado.
Lavinia Fontana, A Physician (Girolamo Mercuriali) (scheda n. 37)
Graziani Irene
2019
Abstract
La scheda ripercorre criticamente gli studi esistenti sul ritratto maschile conservato a Baltimora, eseguito da Lavinia Fontana, di cui resta ancora incerta l'identità dell'effigiato, in cui pare possa riconoscersi il medico Girolamo Mercuriali. Del ritratto viene fornita una lettura contestuale, facendo emergere le caratteristiche tipologiche messe a punto dalla pittrice per illustrare l'immagine dello studioso, salvaguardando i criteri del "decoro" e del "verisimile" pretesi dalla trattatistica sull'arte di età di Controriforma, ed in particolare rispondendo alle raccomandazioni fornite in merito al genere del ritratto dal vescovo di Bologna, cardinale Gabriele Paleotti, nel suo celebre "Discorso intorno alle immagini sacre e profane" del 1582.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.