L'autore esamina il film Die Nibelungen di Fritz Lang attraverso una serrata ricostruzione degli apporti letterari del ciclo nibelungico-volsungico entrati nella pellicola nonche' delle influenze culturali ottocentesche, sia sul piano meramente estetico, sia su quello delle idee. L'analisi dimostra come il film sia largamente debitore nei confronti della ricezione nibelungica tedesca dell'Ottocento, sia da un punto di vista della proposta estetica (cfr. i lavori di Czeschka e Lienz) sia nella percezione che il mondo tedesco aveva della tradizione nibelungica. La coppia Lang - von Harbou, regista e sceneggiatrice, creano, su queste basi, un'opera perfettamente decodificabile dal pubblico tedesco e assolutamente figlia del tempo in cui venne realizzata.
A. Zironi (2004). Zeitgeist e tradizione. Fritz Lang. I Nibelunghi (1924). FIRENZE : Le Lettere.
Zeitgeist e tradizione. Fritz Lang. I Nibelunghi (1924)
ZIRONI, ALESSANDRO
2004
Abstract
L'autore esamina il film Die Nibelungen di Fritz Lang attraverso una serrata ricostruzione degli apporti letterari del ciclo nibelungico-volsungico entrati nella pellicola nonche' delle influenze culturali ottocentesche, sia sul piano meramente estetico, sia su quello delle idee. L'analisi dimostra come il film sia largamente debitore nei confronti della ricezione nibelungica tedesca dell'Ottocento, sia da un punto di vista della proposta estetica (cfr. i lavori di Czeschka e Lienz) sia nella percezione che il mondo tedesco aveva della tradizione nibelungica. La coppia Lang - von Harbou, regista e sceneggiatrice, creano, su queste basi, un'opera perfettamente decodificabile dal pubblico tedesco e assolutamente figlia del tempo in cui venne realizzata.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.