partendo dalla presunta relazione fra l'attribuzione del nome 'ippocampo', da parte di Giulio Cesare Aranzi, alla struttura del sistema nervoso centrale (da lui scoperta), ed una struttura architettonica dell'Archiginnasio, edificato nello stesso periodo, l'autore mostra una serie di curiose correlazioni fra le grandi scoperte nell'anatomia ed in medicina e l'ambiente culturale, industriale e politico contemporaneo. nel lavoro è presentata l'impossibilità di certe asserzioni, comparse in certe pubblicazioni mediche, come la conoscenza, da parte di Michelangelo, di dettagli, all'epoca ignoti, della struttura encefalica
P. Scarani (2008). Un viaggio imprevisto: avventure di un patologo nel Rinascimento bolognese. BOLOGNA : università di bologna.
Un viaggio imprevisto: avventure di un patologo nel Rinascimento bolognese
SCARANI, PAOLO
2008
Abstract
partendo dalla presunta relazione fra l'attribuzione del nome 'ippocampo', da parte di Giulio Cesare Aranzi, alla struttura del sistema nervoso centrale (da lui scoperta), ed una struttura architettonica dell'Archiginnasio, edificato nello stesso periodo, l'autore mostra una serie di curiose correlazioni fra le grandi scoperte nell'anatomia ed in medicina e l'ambiente culturale, industriale e politico contemporaneo. nel lavoro è presentata l'impossibilità di certe asserzioni, comparse in certe pubblicazioni mediche, come la conoscenza, da parte di Michelangelo, di dettagli, all'epoca ignoti, della struttura encefalicaI documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.