Il saggio riflette sul valore formativo di un progetto didattico e scientifico, "Doremat", che coniuga l'insegnamento e l'apprendimento della Musica e della Matematica. La riflessione si colloca nel contesto della Pedagogia dell'espressione artistica e considera in primis la Musica come cultura e come espressione di sé, cioè nei suoi aspetti "oggettivi", relativi alle culture, storie e tradizioni delle quali è testimonianza, e negli aspetti "soggettivi" , inerenti alla sua fruizione e che incidono sulle dimensioni cognitiva ed emotivo-affettiva del soggetto. Da questo punto di vista, il saggio chiarisce come debba intendersi l'educazione musicale in quanto educazione a "conoscere" e a "comprendere" la musica ed espone il modello di educazione musicale sul quale si basa "Doremat". Il saggio descrive in seguito le principali caratteristiche di "Doremat" ed espone come con questo progetto si formino le competenze di cittadinanza attraverso l’integrazione delle competenze matematiche e di quelle musicali. Nell’illustrare le peculiarità di "Doremat", il saggio apre la prospettiva formativa, necessaria nell’età contemporanea, dell’integrazione delle esperienze scientifiche con quelle estetiche degli studenti, della dimensione teorica e di quella tecnico-procedurale, degli aspetti intellettuali e di quelli emotivi.
Doremat: Musica e Matematica per formare intelligenza e civiltà / Carla Cuomo. - STAMPA. - (2019), pp. 17-28.
Doremat: Musica e Matematica per formare intelligenza e civiltà
Carla Cuomo
2019
Abstract
Il saggio riflette sul valore formativo di un progetto didattico e scientifico, "Doremat", che coniuga l'insegnamento e l'apprendimento della Musica e della Matematica. La riflessione si colloca nel contesto della Pedagogia dell'espressione artistica e considera in primis la Musica come cultura e come espressione di sé, cioè nei suoi aspetti "oggettivi", relativi alle culture, storie e tradizioni delle quali è testimonianza, e negli aspetti "soggettivi" , inerenti alla sua fruizione e che incidono sulle dimensioni cognitiva ed emotivo-affettiva del soggetto. Da questo punto di vista, il saggio chiarisce come debba intendersi l'educazione musicale in quanto educazione a "conoscere" e a "comprendere" la musica ed espone il modello di educazione musicale sul quale si basa "Doremat". Il saggio descrive in seguito le principali caratteristiche di "Doremat" ed espone come con questo progetto si formino le competenze di cittadinanza attraverso l’integrazione delle competenze matematiche e di quelle musicali. Nell’illustrare le peculiarità di "Doremat", il saggio apre la prospettiva formativa, necessaria nell’età contemporanea, dell’integrazione delle esperienze scientifiche con quelle estetiche degli studenti, della dimensione teorica e di quella tecnico-procedurale, degli aspetti intellettuali e di quelli emotivi.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.