Il presente contributo esamina i problemi metodologici che possono emergere in una ricerca tipologica qualora si indaghi un fenomeno scarsamente riconosciuto e descritto nella letteratura. L’indagine sarà svolta utilizzando come esempio lo studio dei connettivi non esaustivi, i.e. un tipo di connettivo usato esclusivamente in contesti di liste non esaustive per indicare l’esistenza di ulteriori elementi simili a quelli espressamente citati. Nella discussione, saranno prese in considerazione le varie fasi della ricerca tipologica, a partire dalla costruzione del campione fino all’analisi delle grammatiche descrittive. Lo scopo del contributo è quello di proporre soluzioni che possano integrare la metodologia tipologica classica con un approccio bottom-up, che parta dal puro dato linguistico, e da una analisi critica e attenta della grammatica descrittiva.
Mauri Caterina, Barotto Alessandra (2019). Come districarsi tra descrizioni teoriche che offuscano i dati? Un approccio tipologico ai connettivi non-esaustivi oltre la logica. Bologna : CLUB – Circolo Linguistico dell'Università di Bologna.
Come districarsi tra descrizioni teoriche che offuscano i dati? Un approccio tipologico ai connettivi non-esaustivi oltre la logica
Mauri Caterina
;Barotto Alessandra
2019
Abstract
Il presente contributo esamina i problemi metodologici che possono emergere in una ricerca tipologica qualora si indaghi un fenomeno scarsamente riconosciuto e descritto nella letteratura. L’indagine sarà svolta utilizzando come esempio lo studio dei connettivi non esaustivi, i.e. un tipo di connettivo usato esclusivamente in contesti di liste non esaustive per indicare l’esistenza di ulteriori elementi simili a quelli espressamente citati. Nella discussione, saranno prese in considerazione le varie fasi della ricerca tipologica, a partire dalla costruzione del campione fino all’analisi delle grammatiche descrittive. Lo scopo del contributo è quello di proporre soluzioni che possano integrare la metodologia tipologica classica con un approccio bottom-up, che parta dal puro dato linguistico, e da una analisi critica e attenta della grammatica descrittiva.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.