Un modo nuovo per intendere il carnevale, per interpretare i carnevali in generale: questa è la proposta originale di questo libro. Fino ad ora, altre forze che non la musica sono state tradizionalmente adottate quali emblemi di un grande e complesso carnevale urbano, come è quello di Ivrea, sospeso tra antico e moderno e vissuto come grande spettacolo della storia, dell’orgoglio civico e del coraggio giovanile. Questo libro per la prima volta assume il mondo dei suoni non solo come componente della festa, ma soprattutto come punto di partenza per interpretarne la complessità: la musica dei Pifferi e Tamburi, all’interno del più vasto paesaggio sonoro del carnevale, si presta come nessun altro dato ad agire da grimaldello ermeneutico: in unraro equilibrio tra descrizione e narrazione, analisi e interpretazione, condivisione emotiva e rigorosa filologia, la speciale attenzione alla musica svela i meccanismi profondi di un apparato rituale unico al mondo.
N. Staiti, Febo Guizzi, Ilario Meandri, Guido Raschieri (2006). Pifferi e tamburi. Musiche e suoni del carnevale di Ivrea. Lucca : Libreria Musicale Italiana.
Pifferi e tamburi. Musiche e suoni del carnevale di Ivrea
N. Staiti;Febo Guizzi;
2006
Abstract
Un modo nuovo per intendere il carnevale, per interpretare i carnevali in generale: questa è la proposta originale di questo libro. Fino ad ora, altre forze che non la musica sono state tradizionalmente adottate quali emblemi di un grande e complesso carnevale urbano, come è quello di Ivrea, sospeso tra antico e moderno e vissuto come grande spettacolo della storia, dell’orgoglio civico e del coraggio giovanile. Questo libro per la prima volta assume il mondo dei suoni non solo come componente della festa, ma soprattutto come punto di partenza per interpretarne la complessità: la musica dei Pifferi e Tamburi, all’interno del più vasto paesaggio sonoro del carnevale, si presta come nessun altro dato ad agire da grimaldello ermeneutico: in unraro equilibrio tra descrizione e narrazione, analisi e interpretazione, condivisione emotiva e rigorosa filologia, la speciale attenzione alla musica svela i meccanismi profondi di un apparato rituale unico al mondo.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.