Un ampio dibattito sui musei ha contribuito a metterne in evidenza un’identità multiprospettica. Si riconosce in particolare come i musei dell’educazione possono rappresentare strumenti fondamentali di meta-riflessione e di formazione sia sulle trasformazioni dei processi educativi, sia sullo sviluppo storico dei luoghi dell’educazione. Oggi i musei sono accomunati da una forte attenzione rivolta a un pubblico sempre più ampio, proponendo attività di ricerca e interpretazione dei patrimoni, anche attraverso la sperimentazione di ambienti digitali e tecnologie immersive. In questo panorama si inserisce il MOdE-Museo Officina dell’Educazione dell’Università di Bologna, che cerca di coniugare gli elementi della museologia e della museografia, le innovazioni provenienti dall’ambito tecnologico e alcuni modelli pedagogici di riferimento per definire nuovi percorsi didattici museali.

Chiara Panciroli, Anita Macauda (2019). Spazi digitali per educare al Patrimonio: il MOdE, Museo Officina dell’Educazione. Napoli : Edizioni Scientifiche Italiane.

Spazi digitali per educare al Patrimonio: il MOdE, Museo Officina dell’Educazione

Chiara Panciroli;Anita Macauda
2019

Abstract

Un ampio dibattito sui musei ha contribuito a metterne in evidenza un’identità multiprospettica. Si riconosce in particolare come i musei dell’educazione possono rappresentare strumenti fondamentali di meta-riflessione e di formazione sia sulle trasformazioni dei processi educativi, sia sullo sviluppo storico dei luoghi dell’educazione. Oggi i musei sono accomunati da una forte attenzione rivolta a un pubblico sempre più ampio, proponendo attività di ricerca e interpretazione dei patrimoni, anche attraverso la sperimentazione di ambienti digitali e tecnologie immersive. In questo panorama si inserisce il MOdE-Museo Officina dell’Educazione dell’Università di Bologna, che cerca di coniugare gli elementi della museologia e della museografia, le innovazioni provenienti dall’ambito tecnologico e alcuni modelli pedagogici di riferimento per definire nuovi percorsi didattici museali.
2019
Studi avanzati di educazione museale. Lezioni
49
62
Chiara Panciroli, Anita Macauda (2019). Spazi digitali per educare al Patrimonio: il MOdE, Museo Officina dell’Educazione. Napoli : Edizioni Scientifiche Italiane.
Chiara Panciroli; Anita Macauda
File in questo prodotto:
Eventuali allegati, non sono esposti

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/11585/711066
 Attenzione

Attenzione! I dati visualizzati non sono stati sottoposti a validazione da parte dell'ateneo

Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact