Un ampio dibattito sui musei ha contribuito a metterne in evidenza un’identità multiprospettica. Si riconosce in particolare come i musei dell’educazione possono rappresentare strumenti fondamentali di meta-riflessione e di formazione sia sulle trasformazioni dei processi educativi, sia sullo sviluppo storico dei luoghi dell’educazione. Oggi i musei sono accomunati da una forte attenzione rivolta a un pubblico sempre più ampio, proponendo attività di ricerca e interpretazione dei patrimoni, anche attraverso la sperimentazione di ambienti digitali e tecnologie immersive. In questo panorama si inserisce il MOdE-Museo Officina dell’Educazione dell’Università di Bologna, che cerca di coniugare gli elementi della museologia e della museografia, le innovazioni provenienti dall’ambito tecnologico e alcuni modelli pedagogici di riferimento per definire nuovi percorsi didattici museali.
Chiara Panciroli, Anita Macauda (2019). Spazi digitali per educare al Patrimonio: il MOdE, Museo Officina dell’Educazione. Napoli : Edizioni Scientifiche Italiane.
Spazi digitali per educare al Patrimonio: il MOdE, Museo Officina dell’Educazione
Chiara Panciroli;Anita Macauda
2019
Abstract
Un ampio dibattito sui musei ha contribuito a metterne in evidenza un’identità multiprospettica. Si riconosce in particolare come i musei dell’educazione possono rappresentare strumenti fondamentali di meta-riflessione e di formazione sia sulle trasformazioni dei processi educativi, sia sullo sviluppo storico dei luoghi dell’educazione. Oggi i musei sono accomunati da una forte attenzione rivolta a un pubblico sempre più ampio, proponendo attività di ricerca e interpretazione dei patrimoni, anche attraverso la sperimentazione di ambienti digitali e tecnologie immersive. In questo panorama si inserisce il MOdE-Museo Officina dell’Educazione dell’Università di Bologna, che cerca di coniugare gli elementi della museologia e della museografia, le innovazioni provenienti dall’ambito tecnologico e alcuni modelli pedagogici di riferimento per definire nuovi percorsi didattici museali.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.