Il saggio fa parte del secondo Rapporto annuale di Urban@it - Centro nazionale di studi per le politiche urbane, che mette al centro dell'attenzione la necessità di costruire una Agenda urbana nazionale, in coerenza con le sollecitazioni che provengono dallo scenario internazionale (Patto di Amsterdam e Agenda Urbana Europea, New Urban Agenda delle Nazioni Unite). La convinzione degli estensori del Rapporto è che un processo di costruzione dell'Agenda urbana nazionale possa avvalersi delle esperienze compiute da molte città: in questa prospettiva il Rapporto prova ad osservare da vicino ciò che accade nelle città italiane, mettendo in luce le sperimentazioni e le esperienze più interessanti e i temi emergenti più rilevanti per l'Agenda urbana nazionale. Gli autori del saggio (i cui contributi sono ben riconoscibili, come evidenziato nella nota editoriale che accompagna il volume) hanno contribuito con una analisi dell'Agenda urbana della città di Parma, costruita a partire da interviste ad attori urbani significativi, e da una ricognizione della letteratura esistente.
Orioli, V., Zazzi, M. (2017). Parma: le sfide della capitale della Food Valley dopo la crisi delle grandi opere. Bologna : Il Mulino.
Parma: le sfide della capitale della Food Valley dopo la crisi delle grandi opere
Orioli V.
;
2017
Abstract
Il saggio fa parte del secondo Rapporto annuale di Urban@it - Centro nazionale di studi per le politiche urbane, che mette al centro dell'attenzione la necessità di costruire una Agenda urbana nazionale, in coerenza con le sollecitazioni che provengono dallo scenario internazionale (Patto di Amsterdam e Agenda Urbana Europea, New Urban Agenda delle Nazioni Unite). La convinzione degli estensori del Rapporto è che un processo di costruzione dell'Agenda urbana nazionale possa avvalersi delle esperienze compiute da molte città: in questa prospettiva il Rapporto prova ad osservare da vicino ciò che accade nelle città italiane, mettendo in luce le sperimentazioni e le esperienze più interessanti e i temi emergenti più rilevanti per l'Agenda urbana nazionale. Gli autori del saggio (i cui contributi sono ben riconoscibili, come evidenziato nella nota editoriale che accompagna il volume) hanno contribuito con una analisi dell'Agenda urbana della città di Parma, costruita a partire da interviste ad attori urbani significativi, e da una ricognizione della letteratura esistente.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.


