Il presente lavoro si propone di offrire una comparazione intermediale fra il monologo di Alessandro Baricco Novecento e il suo adattamento cinematografico ad opera di Giuseppe Tornatore. La lettura parallela di tali opere e l’analisi delle analogie e delle divergenze ivi presenti è occasione per suggerire una riflessione sulla possibilità di diversi linguaggi, teatrale-letterario e cinematografico, di raccontare un’identica storia.
Federica Ambroso (2019). Novecento, la musica dell’oceano. Dal monologo di Alessandro Baricco al film di Giuseppe Tornatore. Siena : Edizioni Università per Stranieri di Siena.
Novecento, la musica dell’oceano. Dal monologo di Alessandro Baricco al film di Giuseppe Tornatore
Federica Ambroso
2019
Abstract
Il presente lavoro si propone di offrire una comparazione intermediale fra il monologo di Alessandro Baricco Novecento e il suo adattamento cinematografico ad opera di Giuseppe Tornatore. La lettura parallela di tali opere e l’analisi delle analogie e delle divergenze ivi presenti è occasione per suggerire una riflessione sulla possibilità di diversi linguaggi, teatrale-letterario e cinematografico, di raccontare un’identica storia.File in questo prodotto:
Eventuali allegati, non sono esposti
I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.