Il presente lavoro si propone di offrire una comparazione intermediale fra il monologo di Alessandro Baricco Novecento e il suo adattamento cinematografico ad opera di Giuseppe Tornatore. La lettura parallela di tali opere e l’analisi delle analogie e delle divergenze ivi presenti è occasione per suggerire una riflessione sulla possibilità di diversi linguaggi, teatrale-letterario e cinematografico, di raccontare un’identica storia.

Federica Ambroso (2019). Novecento, la musica dell’oceano. Dal monologo di Alessandro Baricco al film di Giuseppe Tornatore. Siena : Edizioni Università per Stranieri di Siena.

Novecento, la musica dell’oceano. Dal monologo di Alessandro Baricco al film di Giuseppe Tornatore

Federica Ambroso
2019

Abstract

Il presente lavoro si propone di offrire una comparazione intermediale fra il monologo di Alessandro Baricco Novecento e il suo adattamento cinematografico ad opera di Giuseppe Tornatore. La lettura parallela di tali opere e l’analisi delle analogie e delle divergenze ivi presenti è occasione per suggerire una riflessione sulla possibilità di diversi linguaggi, teatrale-letterario e cinematografico, di raccontare un’identica storia.
2019
Parola. Una nozione unica per una ricerca multidisciplinare. Studi e ricerche.
35
43
Federica Ambroso (2019). Novecento, la musica dell’oceano. Dal monologo di Alessandro Baricco al film di Giuseppe Tornatore. Siena : Edizioni Università per Stranieri di Siena.
Federica Ambroso
File in questo prodotto:
Eventuali allegati, non sono esposti

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/11585/710696
 Attenzione

Attenzione! I dati visualizzati non sono stati sottoposti a validazione da parte dell'ateneo

Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact