Il saggio propone una lettura non funzionalistica del Terzo settore che consenta di capire come e perchè si è sviluppato; quali siano le sue caratteristiche peculiari in termini di cultura, normatività ed organizzazione; quale sia il ruolo che può svolgere per la società europea. L'obiettivo è di aiutare ad uscire dagli equivoci che portano a caricare sul Terzo settore funzioni che non può svolgere ed a valutarlo tramite parametri incapaci di cogliere il ruolo che effettivamente svolge, definito di "civilizzazione delle altre sfere sociali".
I. Colozzi (2008). Proposals for a "Different" way of observing and understanding the third sector. MILANO : Vita e Pensiero.
Proposals for a "Different" way of observing and understanding the third sector
COLOZZI, IVO
2008
Abstract
Il saggio propone una lettura non funzionalistica del Terzo settore che consenta di capire come e perchè si è sviluppato; quali siano le sue caratteristiche peculiari in termini di cultura, normatività ed organizzazione; quale sia il ruolo che può svolgere per la società europea. L'obiettivo è di aiutare ad uscire dagli equivoci che portano a caricare sul Terzo settore funzioni che non può svolgere ed a valutarlo tramite parametri incapaci di cogliere il ruolo che effettivamente svolge, definito di "civilizzazione delle altre sfere sociali".I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.